Rilanciare il Piemonte Orientale in chiave turistica, questa l’idea dell’assessore regionale Matteo Marnati che ha portato a Bruxelles un progetto con le eccellenze del territorio. A margine di una serie di incontri istituzionali l’assessore, nella giornata di oggi, ha infatti incontrato nella sede della Regione Piemonte nella capitale europea, i rappresentanti delle imprese e degli enti del territorio del Piemonte Orientale.
“L’obiettivo – spiega l’assessore regionale Marnati – è quello di cercare di avviare un percorso di valorizzazione e promozione finalizzato ad instaurare nuovi rapporti non solo commerciali ma anche turistici per le nostre imprese nel cuore dell’Europa. Oggi c’è bisogno di rafforzare la nostra presenza per migliorare le collaborazioni in ambito europeo”.
Da Amleto Impaloni, segretario Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, arriva un plauso al progetto “L’idea di favorire la promozione delle eccellenze presso il ristorante “Io Sono il Piemonte” è sicuramente una idea vincente per la promozione del nostro territorio”.
D’accordo con l’iniziativa anche Maria Rosa Fagnoni, presidente di Atl Novara, che commenta: “Gusto e bellezza sono un binomio inscindibile e vincente per la valorizzazione del Piemonte orientale”.
“Visibilità e capacità competitiva sono fattori determinanti – aggiunge Fabio Ravanelli, presidente dell’Ente Camerale Monte Rosa Laghi Alto Piemonte – soprattutto in ambito internazionale, per favorire la ripresa del nostro tessuto economico: la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte sostiene l’apertura delle imprese verso nuovi mercati e questa iniziativa, in sinergia con Regione Piemonte e le associazioni di categoria, è un’opportunità per valorizzare i nostri prodotti tipici e la vocazione turistica del territorio del Piemonte Nord Orientale”.
Beppe Carlevaris, presidente di VisitPiemonte-Regional Marketing and Promotion, sostiene il progetto come importante banco di prova per una eventuale replica in altri territori regiornali e sottolinea: “Creare opportunità e costruire visibilità turistica in una prestigiosa sede di rappresentanza estera come quella di Bruxelles, aggiunge elementi stimolanti alla nostra consueta attività di promozione e contribuisce a rinsaldare i rapporti con gli altri attori di questa iniziativa, realizzando un lavoro di squadra di grande importanza”.