Ammonta a 4.366.000 euro il contributo che la Giunta regionale del Piemonte, approvando una delibera presentata dall’assessore alle Opere pubbliche e Difesa del suolo Marco Gabusi, ha assegnato per la realizzazione nell’Astigiano di 11 interventi riguardanti messa in sicurezza e riqualificazione di scuole ed edifici pubblici, ma anche di edifici a servizio del volontariato.
“Per consentire la realizzazione di interventi di estrema rilevanza per i territori interessati – spiegano il presidente Alberto Cirio e l’assessore Marco Gabusi – abbiamo deciso di continuare il percorso di finanziamento intrapreso lo scorso anno e di investire nuovamente oltre 40 milioni di euro in favore dei Comuni piemontesi. Si potranno così aggiungere nuovi tasselli per la riqualificazione dei nostri territori con attenzione alle scuole e alle sedi socio-sanitarie e di volontariato”.
“Risorse indispensabili per i nostri Comuni, che consentiranno alla nostra provincia un ulteriore passo in avanti in termini di sicurezza e qualità dei servizi offerti”, afferma il vicepresidente della Regione Fabio Carosso.
Queste risorse si vanno a sommare a quelle dell’annualità 2022, che con 3,5 milioni hanno consentito di finanziare 9 Comuni.
I contributi saranno destinati a Calamandrana alla ristrutturazione della “dépendance” del castello per farne un’infrastruttura sociale (351.000 euro), a Moncucco alla riqualificazione e rifunzionalizzazione del castello (532.940 euro), a Montiglio Monferrato all’adeguamento di Palazzo Belly per la costituzione di un centro polisemantico sul tempo (532.940 euro), a Mombaldone alla messa alla messa in sicurezza dell’edificio polivalente destinato a sede di Protezione civile e AIB (198.000 euro), a Portacomaro alla riqualificazione energetica della caserma dei carabinieri con sottostante salone comunale (360.000 euro), a Villanova d’Asti alla ristrutturazione del distretto sanitario di base (532.940 euro), a Montechiaro d’Asti alla ristrutturazione di un immobile con cambio di destinazione d’uso da micronido a caserma per la forza pubblica (532.940 euro), a Montegrosso d’Asti alla realizzazione del polo sanitario intercomunale (450.000 euro), a Monastero Bormida alla messa in sicurezza dell’edificio che ospita la scuola dell’infanzia e il micronido comunale (200.000 euro), a Cisterna d’Asti alla messa in sicurezza di un edificio ad uso deposito con recupero di porzione per palestra e attività ricreative (460.140 euro), a Dusino San Michele all’adeguamento sismico, efficientamento energetico e messa in sicurezza della palestra scolastica (211.115 euro). Inoltre viene integrato con 4.190 euro l’intervento già finanziato a Casorzo.
Come anticipato, a Villanova d’Asti sarà finanziata la ristrutturazione del distretto sanitario di base per 532.940 euro. A tal proposito, il consigliere Mattana Renon: “Ci complimentiamo per l’ottimo risultato che questa amministrazione e il sindaco Roberto Peretti in primis ha saputo ottenere a distanza di un anno dall’insediamento; a differenza della precedente che in dieci anni non è riuscita a raggiungerlo. Quando si tratta di implementare i servizi per i cittadini non si può che lavorare insieme e così continueremo a fare, vigilando affinché questa opera sia completata e vengano garantiti finalmente dei locali e dei servizi adeguati alla cittadinanza“.