Sabato 22 giugno si sono svolti ad Aprilia i Campionati italiani U13 e i Trofei nazionali per le categorie U17, U11 e U9 di Pentathlon Moderno.
Presenti anche tanti atleti astigiani delle società Junior Asti, Scuola Sport, Asti Sport e Futura C.M.
La classifica a squadre vede prima la Scuola Sport (Gennaro-Manieri-Arri), seconda la Pentamodena (Manicardi-Banaga-Lanzi), terza la Futura C.M. (Tedeschi-Baratella-Meloni).
Nel Campionato italiano U13 maschile ha conseguito il titolo Morosetti Brando (Athlion Roma), seguito da Agavriloaie Andi e De Simone Cristiano, entrambi Elite.
Nel Trofeo nazionale U17 maschile vince l’oro Boero Alessandro (Junior Asti), secondo Caccia Leonardo (Fiamme Oro), terzo Spagnolini Riccardo (Modena). A squadre Junior Asti (Boero-Rubino-Capra) sul gradino più alto del podio, seconda Modena (Spagnolini-Alessandro-Cavalli), terza Cures 2019 (Lauri-Primucci-Petrocchi).
A squadre vince la Junior Asti (Boano-Secci-Gennaro), seconda la Pentamodena (Fancelli-Ferrari-Silvestri) terza la Asti Sport (Bittner-Boano-Sconfienza).
Negli U11 maschi vince Filippi Simone (Equestrian Center), davanti a Barbieri Eric (Modena) e De Simone Gabriele (Farapentathlon).
L’oro a squadre va alla Volcan Extreme (Magnano-Gallo-Pennisi).
Nelle femmine Alessandro Cecilia (Pentamodena) si aggiudica l’oro; seconda Petrocchi Ginevra (Tor Lupara Sport), terza Margani Elisa (Aprilia).
A squadre oro all’Aprilia (Margani-Jlassi-Ciotta) e argento alla Pentamodena (Alessandro-Pizzi-Bazzi).
Negli U9 Annibaldi Evan (Aprilia) e Maffione Sofia (Futura Pesaro) vincono rispettivamente l’oro maschile e femminile.
Con questa gara è stato assegnato l’ultimo titolo italiano 2024 di categoria. Nel mese di dicembre si disputerà a Montelibretti il Campionato Italiano assoluto, che da quest’anno non prevederà più la prova di equitazione, sostituita dalla prova ad ostacoli.
(fonte sito Fipm.it con integrazione dell’Ufficio Stampa Junior Asti Pentathlon)