UDINE – Ottantacinquemila penne nere hanno partecipato alla sfilata che ha concluso la 94ª Adunata dell’Associazione Nazionale Alpini nel centro storico di Udine. Quasi undici ore di sfilata sotto una pioggia battente, che non ha scoraggiato né gli alpini in marcia né il pubblico: in migliaia dietro le transenne che delimitavano il percorso, applaudendo le penne nere con calore e partecipazione.
All’adunata ha partecipato con gioia anche tanti astigiani, tra cui il gruppo di San Marzanotto.
Alla sfilata hanno presenziato anche rappresentanti del Governo e del Parlamento al più alto livello e numerose autorità militari. Dopo quasi undici ore di sfilata, l’Adunata degli alpini numero 94 si è conclusa davanti alla tribuna d’onore con la rituale cerimonia del “Passaggio della stecca” e l’ammainabandiera. Il passaggio è avvenuto tra il presidente della Sezione Ana di Udine, Dante Soravito de Franceschi e il presidente della Sezione di Vicenza “Monte Pasubio”, Lino Marchiori, che organizzerà nel 2024 l’edizione numero 95 della manifestazione. I due presidenti erano accompagnati dai rispettivi sindaci, Alberto Felice De Toni di Udine e Francesco Rucco di Vicenza.
Il presidente dell’Ana, Sebastiano Favero, ha commentato: “Siamo tornati fortunatamente ai livelli pre-Covid; c’era tanta voglia di normalità e di condivisione con la gente, condivisione che a Udine, terra di alpini per elezione, è stata davvero palpabile. Gli alpini continueranno con sempre maggiore assiduità nell’opera di coinvolgimento dei giovani”.
La 94ª Adunata nazionale va in archivio con circa cinquecentomila presenze sul territorio regionale nell’arco di quattro giorni.