ASTI – Dal 2 al 10 giugno si rinnova l’appuntamento con “Passepartout”, il festival organizzato dalla Biblioteca Astense Giorgio Faletti, sostenuta dalla Città di Asti e dalla Regione Piemonte.
In ogni edizione, la rassegna mette a confronto l’anno corrente con uno della storia nel quale, come uno specchio, si riconoscano a vari livelli analogie utili per comprendere il presente e intuire il futuro, con il supporto dei maggiori storici, giornalisti e scrittori. Per il 2018 si è scelto come riferimento l’anno della proclamazione delle leggi razziali, il 1938. Il titolo della nuova edizione del festival è “L’Altro”: dalla Notte dei Cristalli e dall’altro (l’ebreo, il malato, il diverso) visto come il nemico da annientare, all’altro di oggi, ai nuovi razzismi insorgenti, conclamati o striscianti.
Il tema centrale della manifestazione, che si avvale della direzione scientifica di Alberto Sinigaglia, sarà ampiamente trattato e approfondito da ospiti di alto profilo, nomi di spicco provenienti dagli ambiti più diversi. Tutti gli incontri – introdotti da Roberta Bellesini Faletti, presidente della Biblioteca – saranno a ingresso libero e avranno luogo nel cortile della Biblioteca Astense e nel Centro Culturale San Secondo.
Ad arricchire ulteriormente la manifestazione contribuiranno altresì le importanti attività collaterali. In particolare, nel mese di maggio, in Sala Pastrone, si terranno gli ultimi due appuntamenti a ingresso libero di “Passepartout Cinema”: un ciclo di proiezioni di film, preceduti da una duplice presentazione per chiarirne sia il contesto storico che la valenza filmica, curati in collaborazione con Riccardo Costa del Circolo Sciarada e con il Circolo Cinematografico Vertigo. Nel dettaglio, mercoledì 16 maggio alle 18 sarà proiettato “Quasi amici” di Eric Toledano e Olivier Nakache, con introduzione di Vincenzo Soverino, mentre mercoledì 30 maggio alle 17 l’iniziativa si chiuderà con il film “Vincitori e vinti” di Stanley Kramer, introdotto da Paolo Rampini.
Il nutrito cartellone di Passepartout proporrà un’altra interessante anteprima mercoledì 23 maggio alle 21, quando al Teatro Alfieri arriverà Arturo Brachetti: il grande Maestro del trasformismo internazionale dialogherà con il giornalista Osvaldo Guerrieri nell’incontro “Io è un altro”, un excursus sulla sua carriera e sulla creazione dei personaggi teatrali.
IL PROGRAMMA
Sabato 2 giugno tre appuntamenti nel Cortile Biblioteca Astense: alle 18 sarà protagonista Maurizio Ferraris, uno dei più importanti filosofi e accademici italiani, nell’incontro intitolato “Banksters”; alle 21 Oliviero Toscani, il fotografo la cui forza creativa ha raccolto consensi internazionali, nell’evento “Provocare è negativo?” sarà intervistato dalla giornalista Alessia Conti; alle 22.30 “Hieronymus Bosch: cose dall’altro mondo”, con il gruppo di musica antica La Ghironda di Asti insieme alla Corale Laeti Cantores tra le immagini del pittore fiammingo Bosch, commentate dallo scenografo Ottavio Coffano.
Domenica 3 giugno, alle 11 al Centro Culturale San Secondo il giornalista Carlo Francesco Conti proporrà “Loving the Alien. Quando l’Altro viene dallo spazio”. Poi due appuntamenti nel Cortile Biblioteca Astense: alle 18 Alberto Piazza, genetista e presidente dell’Accademia delle Scienze di Torino, protagonista di “La razza dell’Altro”, mentre alle 21 “Musica proibita: il jazz” con il veneziano, scrittore e storico della musica Sandro Cappelletto.
Lunedì 4 giugno alle 18 al Centro Culturale San Secondo Enrico Nivolo, giovane ricercatore astigiano e autore del libro Antropologia dei clown, presenterà “Ridere dell’Altro: tra umorismo e discriminazione”. Alle 21 nel Cortile Biblioteca Astense lo storico Marco Revelli tratterà il tema “Umano e inumano”.
Martedì 5 giugno alle 18 al Centro Culturale San Secondo si terrà l’incontro intitolato “La cultura degli altri. Il mondo delle missioni e la decolonizzazione”, con il presidente dell’ISRAT Mauro Forno e Domenico Jr Agasso, che lavora per il quotidiano La Stampa e cura il portale Vatican Insider.
Alle 21 nel Cortile Biblioteca Astense il geologo, divulgatore scientifico nonché Primo Ricercatore presso il CNR Mario Tozzi intratterrà i partecipanti nell’evento “L’Italia che resta”.
Mercoledì 6 giugno alle 17.45 al Centro Culturale San Secondo “Sguardi sull’Altro: C’è una guerra … e noi?”, un video a cura degli studenti del Liceo Classico di Asti. A seguire, lo scrittore Paolo Giordano con il vicedirettore del quotidiano La Stampa Marco Zatterin coinvolgeranno i presenti affrontando il tema “L’ideale e l’amore, l’ideale e l’odio”. Alle 21 nel Cortile Biblioteca Astense lo scrittore e giornalista Pietrangelo Buttafuoco presenterà “Gli altri siamo tutti, a turno”.
Giovedì 7 giugno alle 17.45 al Centro Culturale San Secondo “Sguardi sull’Altro: Storie di quadri, quadri di storie”, video a cura degli studenti del Liceo scientifico di Nizza. A seguire, l’egittologo Christian Greco con il professor Marco Vallora, docente di estetica, tratteranno il tema “I musei come strumenti di dialogo e di unione”. Alle 21 nel Cortile Biblioteca Astense l’incontro dal titolo “Sterminio e persecuzione” con Angelo Pezzana, giornalista, fondatore del Salone del libro di Torino e storico leader del movimento omosessuale, affiancato da Elena Loewenthal, scrittrice e traduttrice, lavora da anni sui testi della tradizione ebraica e traduce letteratura d’Israele.
Venerdì 8 giugno alle 17.45 al Centro Culturale San Secondo “Sguardi sull’Altro: Sono io il migrante”, video a cura degli alunni della scuola primaria di Serravalle. A seguire “La banalità del bene”, con il fotoreporter milanese Uliano Lucas. Alle 21 nel Cortile Biblioteca Astense il presidente di Libera Don Luigi Ciotti coinvolgerà i partecipanti nell’incontro “Gli altri attorno a noi, gli altri dentro di noi”.
Sabato 9 giugno alle 11 al Centro Culturale San Secondo ci sarà Giorgio Calabrese, medico chirurgo specializzato in Scienza dell’alimentazione, che approfondirà il tema “L’altro cibo”. Alle 18 nel Cortile Biblioteca Astense l’evento intitolato “Contro l’indifferenza”, che vedrà protagonisti la senatrice a vita Liliana Segre e il direttore del quotidiano La Stampa Maurizio Molinari. Alle 21, sempre in Cortile, il Presidente dell’Accademia della Crusca Claudio Marazzini coinvolgerà i presenti nell’incontro “La ‘mezza cartuccia’ di Mussolini”.
Domenica 10 giugno alle 11 al Centro Culturale San Secondo la ricercatrice ISRAT Nicoletta Fasano sarà protagonista dell’appuntamento “Inventare il nemico”. Alle 17.45 in Biblioteca Astense “Sguardi sull’Altro: “Non sono razzista, ma…”, video a cura degli studenti dell’Istituto Castigliano di Asti. Gli ultimi due incontri si terranno nel Cortile Biblioteca Astense: il primo alle 18, intitolato “Il prossimo tuo”, con il senatore e presidente della Commissione per la tutela dei diritti umani Luigi Manconi, mentre alle 21 ci sarà il pittore Ugo Nespolo con “Arte – Altra”.
Per ulteriori informazioni consulta il sito Passepartout Festival