In occasione della festività di Pasquetta, il Parco Paleontologico Astigiano invita i visitatori a trascorrere una giornata di divertimento responsabile e alla scoperta della natura.
Il Parco desidera informare i suoi visitatori che, in conformità con le normative di sicurezza e protezione ambientale vigenti, non sarà possibile accendere fuochi ad uso ricreativo al di fuori di aree appositamente attrezzate all’interno di tutte le Aree Protette gestite. Questa misura è stata adottata per garantire la sicurezza di tutti i visitatori e la tutela dell’ambiente naturale.
Per garantire il rispetto delle regole e la sicurezza di tutti, i Guardiaparco saranno in servizio durante l’intera giornata.
Nella giornata del 1 aprile il Parco propone il “Paleo pic-nic” un programma, che farà divertire soprattutto i bambini ma anche gli adulti potranno fare utili scoperte e assaporare la suggestione di camminare nel grembo dell’antico mare. Il ritrovo per le attività guidate è fissato alle ore 10 presso Palazzo Michelerio in Asti; si inizierà con la visita guidata al museo paleontologico e all’acquario preistorico, che offrono un’affascinante visione del passato della regione. Alle 12.30 pranzo al sacco, a cura dei partecipanti, nella Riserva Naturale di Valle Andona, Valle Botto e Valle Grande, e a seguire l’attività di simulazione di scavo per i più piccoli sotto il grande affioramento fossilifero attrezzato custodito nel bosco.
Si passeggerà lungo i sentieri dell’area protetta insieme a Gianluca Poncini, guida escursionistica ambientale del Parco Paleontologico che racconterà le meraviglie naturalistiche dell’area naturale protetta.
I visitatori sono invitati a partecipare per vivere un’esperienza indimenticabile all’insegna della natura e della cultura.
Quota di partecipazione: 20 euro adulti, 10 euro bambini fino a 14 anni.
Info e prenotazioni obbligatorie: info@astipaleontologico.it; 0141592091 – 338.7734437 (Gianluca Poncini).
In caso di maltempo il programma delle attività si svolgerà al museo con visita guidata alle collezioni e laboratori didattici.