È partita lunedì 13 maggio la fase provinciale astigiana del Campionato Nazionale CSI di Padel a squadre 2024 che porterà le migliori squadre a sfidarsi ai Regionali e quindi ai Nazionali previsti tra ottobre e novembre con sedi ancora da definirsi.
Le squadre iscritte sono 17, divise in 3 categorie: Maschile Pro (limitato 4a fascia), Maschile Elite (limitato 3a fascia) e Misto Elite (limitato 3a fascia). Per tutte le categorie il campionato sarà diviso in due fasi: la prima detta “Regular Season”, da maggio a luglio, e la seconda in forma di Playoff ad eliminazione diretta nel mese di settembre.
La categoria Misto, novità assoluta ad Asti per la formula a squadre, nella prima fase vedrà impegnate le 5 squadre iscritte in un girone unico con incontri di andata e ritorno; le compagini accederanno in seguito al tabellone dei Playoff in base alla classifica finale. Per il Maschile Pro ed Elite le 12 squadre complessive giocheranno inizialmente un girone unico con incontri di sola andata tutte assieme, mentre ai Playoff saranno divise per categorie, così da assegnare a settembre il titolo Pro ed Elite.
Ad aprire le danze lunedì 13 alle ore 21:30 sono state proprio due squadre maschili di due categorie differenti, ovvero Cisterna Padel Club (Elite) e Icecebois (Pro), che sul campo 3 dell’Asti Padel hanno comunque dato vita ad un primo set molto equilibrato terminato poi 7-5 a favore dei cisternesi che portano a casa anche i due seguenti set. Contemporaneamente, sul campo 4, A-Team (squadra nota come Russo Auto nello scorso APT in cui era arrivata seconda) ha avuto invece vita più facile contro Addominal (6-0/6-2/6-2).
Martedì 14, sempre all’Asti Padel campi 3 e 4 ore 21:30, i quarti classificati APT, I Puntazos, hanno portato a casa un faticoso 2-1 contro Dama Work Solution, mentre Arena Padel Team si è sbarazzata di Jolly Ludic CSI con un perentorio 6-0/6-0/6-0.
Mercoledì 15, ancora all’Asti Padel alle 21:30, c’è stato finalmente il debutto del campionato misto con la sfida tra Chiquita Team e DB Padel, incontro molto equilibrato che ha visto nel terzo set la vittoria di DB Padel per un prezioso punto in classifica.
Il secondo incontro di categoria si è disputato invece al Valenzani Padel giovedì 16 alle ore 19, dove Beverly Hills 14100 ha vinto 3-0 contro i Giovani Dentro che hanno comunque costretto gli avversari al 7-5 nel primo set.
La prima tornata di incontri si è chiusa venerdì 17 al circolo Waya Padel con due incontri del Maschile: alle ore 20 sul campo 1 si è ripetuta la sfida dei quarti di finale APT tra i campioni in carica Format srl e i sesti classificati F.T.P. Soc. Coop. che sono riusciti a strappare il secondo set agli avversari, non riuscendo però a ripetere l’impresa nel terzo (6-3). Nel turno successivo delle 21:30 le compagini dell’Asti Padel e del Waya Padel (nominata Impensabili) hanno dato vita all’unico set terminato al tie-break (7-6 per Asti Padel), con i due set successivi decisamente meno equilibrati (6-0/6-2).
I risultati completi e le classifiche sono sul sito ufficiale del CSI di Asti, con le pagine dedicate per ogni categoria: Categoria Maschile, Categoria Misto e con la pagina contenente l’elenco di tutti i giocatori iscritti.