Presenti tante autorità, medici, infermieri.
La panchina, dono della famiglia Pivato, è stata scoperta dal primario di Cardiologia Marco Scaglione e dal direttore generale dell’Asl Francesco Arena.
Il dottor Scaglione: “Siamo turbati dai fatti di cronaca, da quello che vediamo tutti i giorni. Abbiamo scelto di collocare qui la panchina, davanti all’ingresso della Cardiologia, perché questo spazio vede più di 10mila passaggi all’anno. L’idea è di voler ricordare davvero a tutti coloro che passano di qua, il problema della violenza di genere”.
Affisso al muro sopra la panchina rossa anche un cartello con scritto: “Se sei vittima non hai colpe. Chiedi aiuto al 1522”.
Il dottor Arena ha aggiunto: “Ringraziamo chi ha voluto donare questo simbolo, che rappresenta l’impegno materiale che noi ogni giorno mettiamo contro la violenza”.
Successivamente la direzione sanitaria – insieme a Prefetto, Questore e Comandante Provinciale dei Carabinieri e sindacati – ha presentato il nuovo piano di interventi per la sicurezza del Pronto Soccorso e degli operatori sanitari.