Il festival “Paesaggi e oltre. Teatro e musica d’estate nelle terre dell’Unesco”, promosso dalla Comunità Collinare Tra Langa e Monferrato, giunge alla ventiduesima edizione consecutiva, con una lunga storia di esperienze di rilievo regionale e nazionale, che hanno attirato ogni anno sempre più pubblico e turisti.
Un palco sulle nostre colline tra Langa e Monferrato, una porta aperta sul paesaggio vitivinicolo Patrimonio dell’Umanità da cui guardare oltre.
Il festival è promosso dalla Comunità Collinare Tra Langa e Monferrato, con la consolidata direzione artistica e organizzativa del Teatro degli Acerbi.
Si realizza con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione C.R.T. e Fondazione C.R. Asti. Fondamentale è l’apporto e dei quattro comuni facenti parte dell’unione.
Ha il patrocinio e il contributo dell’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato Unesco, che lo riconosce come l’iniziativa culturale estiva astigiana che meglio estrinseca i valori da essa promossi e intenti perseguiti legando cultura, turismo e territorio.
Ha una partnership con l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, sponsor la Banca di Asti.
Come sempre programma all’aperto, fuori dai teatri, per valorizzare il patrimonio architettonico di valore storico nelle sue tappe/luoghi.
Prove e narrazioni d’artista per tutti i pubblici, creazioni apposite per i luoghi ospitanti, con dieci appuntamenti nel paesaggio tra il 17 luglio e 2 settembre.
L’apertura sarà lunedì 17 luglio alle ore 21.30 dal Belvedere di Bricco Lù di Costigliole d’Asti con un tributo teatrale ai Pink Floyd nel cinquantesimo di “The dark side of the moon”, da parte della storica compagnia torinese Assemblea Teatro che nacque nello stesso periodo del famoso gruppo.
In un luogo “lunare”, misterioso e “mitico” punto panoramico di Costigliole riconosciuto dalla Unesco, dalla Regione e uno dei pochi luoghi tutelato dalla Sopraintendenza, una serata unica: lo spettacolo “Rosso Floyd. I Pink e il “Diamante” liberamente tratto dal libro Rosso Floyd di Michele Mari (Giulio Einaudi editore).
Se il rock rappresenta la musica giovane del ‘900 i Pink Floyd ne sono certamente una delle poche icone che con Beatles e Rolling Stones ha saputo travalicare il secolo e rimanere viva nell’ascolto e nella mitologia delle giovani generazioni.
Sono così uno dei pochi fenomeni che rimane intergenerazionale.
Michele Mari e Assemblea Teatro, attraverso il suo libro e la riduzione teatrale di Renzo Sicco, ne riportano sulla scena la storia e soprattutto la straordinaria fulminea influenza di Syd Barrett, fondatore e leader dei primi anni della formazione.
Si parte da lui, fonte vitale, amico, ispiratore, sciamano che con la sua presenza ma, soprattutto, con la sua assenza ha contribuito a creare il mondo musicale e identitario della band. Si parla di Barrett anche se lui non interviene troppo. La sua storia e quella del gruppo vengono così narrate attraverso una moltitudine di vicende e aneddoti sulle creazioni del gruppo.
Barrett si perde per problemi mentali e abuso di droghe, ma la sua impronta e presenza/assenza rimane un marchio indelebile nella storia del gruppo.
Le testimonianze e lamentazioni delle quattro rockstar danno vita ad un intreccio narrativo originale e piacevolissimo dove si percorrono origini, sviluppo, esiti, significato e valore di una epopea unica che spinge sicuramente tutti a riaccendere il lettore per riascoltare “Shine on you crazy diamond”.
In scena, tra videoproiezioni, Alberto Barbi, Giulio Prosperi, Andrea Castellini, Angelo Scarafiotti e Eugenio Gradabosco, con i costumi di Giampiero Capitani.
Al termine ci sarà un brindisi con i vini dell’Azienda Agricola Gozzelino Sergio.
Dalle ore 20 è previsto servizio navetta dalla frazione Madonnina di Costigliole d’Asti dal piazzale del Santuario della Beata Vergine delle Grazie.
Prezzi popolari per i biglietti, a 10 euro (con riduzioni a 5 euro fino ai 12 anni).
Possibilità di abbonamento a tutti i dieci appuntamenti, a 75 euro.
Prenotazioni consigliate su appuntamentoweb.it dal 12 luglio.
Gli spettatori che percorreranno le varie tappe del viaggio nel festival potranno avere il “passaporto paesaggieoltre” in cui collezionare un timbro di “visto” per ogni evento con premi al termine.
Informazioni info@teatrodegliacerbi.it e cell. 3518978847.
Il programma completo sui siti www.teatrodegliacerbi.it / www.langamonferrato.it e su fbteatro.degli.acerbi e igteatro_degli_acerbi.
La settimana successiva, il 25 luglio a Castagnole delle Lanze ci commedianti dell’arte di Stivalaccio Teatro con il nuovo spettacolo “Buffoni all’Inferno”.