ASTI – Manca solamente una gara per terminare definitivamente la Regular Season del campionato di padel a squadre “Errebi Mobility”, ovvero il recupero tra Cisterna Padel Club e Addominal programmato per lunedì 29 luglio alle 21:30 presso l’Asti Padel, ma le classifiche sono ormai già tutte definite.
Ad inaugurare l’ultima giornata è stata proprio Cisterna che lunedì 22 luglio nell’impianto di via Gerbi ha battuto 2-1 Arena Padel Team, con Alafleur/Vezzoso che riescono a vincere solo l’ultimo set, mentre nel campo adiacente si è svolto il big-match tra le due squadre leader delle rispettive categorie, ovvero Asti Padel (Elite) e A-Team (Pro), concluso con un inaspettato 3-0: se il primo set si è concluso al tie-break con vittoria dei padroni di casa, per il secondo sono serviti altri 10 game (6-4), tanto che non è bastato il tempo per il terzo set che si è dovuto concludere sul 4-2.
Martedì 23 si è disputato un solo incontro, quello tra Icecebois e I Puntazos vinto 3-0 da questi ultimi, mentre il campo 3 dell’Asti Padel è rimasto vuoto a causa del forfait di Format srl che lascia il 3-0 a tavolino a Jolly Ludic CSI.
Anche mercoledì 24 un solo incontro all’Asti Padel, nel quale F.T.P ha la meglio sugli Impensabili: dopo il 6-3/6-2 dei primi due set, il team dei fratelli Pellitteri tira i remi in barca e lascia l’ultima frazione a Badella/Concetti che vincono 6-1.
Ben tre invece gli incontri di giovedì 25, con un Dama Work Solution “ubiquo” che riesce a disputare contemporaneamente l’incontro delle 19 ai Valenzani, in cui vince il derby con Addominal per 3-0, e il recupero delle 20 all’Asti Padel, con un altro 3-0 questa volta ai danni di Jolly Ludic. Un’ora e mezza dopo, nello stesso impianto, Icecebois stracciano per 3-0 F.T.P. nell’ultimo recupero della settimana, riuscendo in questo modo a sorpassare gli avversari in classifica.
Classifica, anzi, classifiche ormai definite per entrambe le categorie: Asti Padel, già sicura del primo posto nella categoria Elite, con la vittoria su A-Team si laurea anche campione di Regular Season e nella semifinale di domenica 22 settembre, alle ore 12, affronterà Format srl, rimasta al quarto posto dopo la sconfitta a tavolino dell’ultima giornata. Sull’altro campo si giocherà invece la sfida tra Cisterna e Dama, sarà infatti ininfluente il risultato di Cisterna-Addominal del 29 luglio poiché entrambe le squadre hanno già superato Format ma non potranno più raggiungere Asti Padel.
I Playoff della categoria Maschile Pro inizieranno invece con i quarti di finale lunedì 9 settembre, ore 21:30, con A-Team vs Jolly Ludic (prima contro ottava classificata) e Addominal vs Icecebois (quarta contro quinta). Martedì 10 toccherà a Arena P.T. vs Impensabili (seconda contro settima) e I Puntazos vs F.T.P. Soc. Coop. (terza contro sesta).
Le squadre vincenti approderanno alle Final Four di domenica 22 settembre mentre le perdenti continueranno a giocare le semifinali per il quinto posto, in programma lunedì 16 settembre. Finali per il quinto e per il settimo posto programmate al Waya Padel venerdì 20.
Dopo il recupero di lunedì 29 luglio il campionato osserverà il riposo estivo, ma il padel del CSI non si fermerà del tutto poiché dal 5 all’11 agosto è previsto il Torneo Maschile (lim. 4a fascia FITP) presso il campo da padel del nuovo centro sportivo “Il Martinetto” di Rocchetta Tanaro, inaugurato recentemente e gestito appunto dall’Asti Padel in collaborazione con il CSI di Asti.
Nello stesso impianto si trovano un campo da calcio a cinque in erba sintetica, un campo da beach volley, un tavolo da tennistavolo e un campo da pickleball, un nuovo sport di racchetta di origine statunitense che sta spopolando negli USA e che sta prendendo piede anche nel nostro paese, tanto che anche lo storico circolo “Alle Mura” di Asti, attualmente in ristrutturazione, sta allestendo due campi per questa nuova disciplina.