Ottobre rosa, le iniziative dell’Asl di Asti nel mese della prevenzione contro i tumori

ASTIOttobre è ormai riconosciuto come il mese per eccellenza della salute “in rosa”. Un mese dedicato alla tutela della salute della donna e alla sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione e degli screening periodici contro i tumori.

“Ottobre Rosa” è la campagna nazionale che ogni anno si propone di concentrare l’attenzione su questi temi. Per il 2021 l’Asl di Asti mette in campo alcune iniziative specifiche rivolte ai cittadini, con visite e consulenze gratuite. Appuntamenti di promozione della salute che rappresentano anche un passo avanti verso un graduale ritorno alla normalità dopo i mesi difficili della pandemia Covid, a cui si accompagna un segnale dal significativo valore simbolico: la scorsa notte l’Ospedale Cardinal Massaia si è colorato di rosa e verrà nuovamente illuminato tutte le prossime notti fino alla fine di ottobre.

Ecco le iniziative in programma:

MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE, ORE 8-12

– Consulenze per il periodo menopausale

(nell’ambito dell’H-Open Day Salute Ossa promosso dalla Fondazione Onda)

Ospedale Cardinal Massaia di Asti – Ambulatorio Ginecologia Endocrinologica, 3° piano

prenotazioni: 0141 489500, lunedì e martedì dalle ore 13 alle ore 15

DOMENICA 24 OTTOBRE, ORE 9-14

– Screening mammografico

rivolto prioritariamente alle donne tra i 40 ed i 44 anni in assenza di sintomi e che non abbiano effettuato mammografie nel corso dell’ultimo anno

Ospedale Cardinal Massaia di Asti – Reparto di Radiodiagnostica, piano -1

prenotazioni: 0141 486553, ore 9-12 e 13,30-15 (da lunedì 18 a giovedì 21 compreso)

– Pap-test ed eventuali consulenze

rivolto alle donne della fascia di età tra i 25 ed i 64 anni che non hanno aderito al programma di Prevenzione Serena

Consultorio Familiare – via Baracca 6, Asti

prenotazioni: 0141 482081, ore 8,30-15 (da lunedì 18 a venerdì 22 compreso), oppure via mail all’indirizzo consultoriofamiliare@asl.at.it (entro venerdì 22).

Tutte le iniziative sono gratuite e non occorre prescrizione medica. È però sempre necessaria la prenotazione ai recapiti indicati, in quanto gli accessi sono contingentati a causa delle limitazioni Covid.

“È ormai dimostrato come la prevenzione sia uno degli strumenti più efficaci per la tutela della salute delle persone – sottolinea il Direttore Generale dell’Asl At Flavio Boraso –. In questo momento di ripresa delle attività dopo l’emergenza Covid, ci tenevamo a organizzare iniziative di sensibilizzazione rivolte alla popolazione e nello specifico a tutela della salute femminile. Questo “Ottobre Rosa” è ancora in forma limitata, proprio a causa della pandemia e di tutte le difficoltà connesse, ma contiamo già per il prossimo anno di ampliare il calendario degli eventi in modo da coinvolgere un maggior numero di persone”.

10 ottobre croce verde nizzainiziative Asl Asti ottobre rosa
Commenti (0)
Aggiungi commento