Orienteering, la Scuola Secondaria di Villanova vince 21 medaglie

Nei giorni scorsi a Portacomaro si sono svolti i Campionati Studenteschi Provinciali di Orienteering (corsa con orientamento). Quattro le squadre partecipanti della Scuola Secondaria di Primo Grado di Villanova d’Asti, organizzate in categorie di Ragazze, Ragazzi, Cadette e Cadetti, accompagnate e sostenute dalle professoresse Laura Calì ed Elena Magnone.

La fase di allenamento si è svolta sotto la guida della professoressa Elena Magnone, che ha provveduto a fornire agli alunni un’adeguata preparazione fisica alla gara, sia nei locali della palestra dell’Istituto Comprensivo di Villanova d’Asti, sia per le strade di Villanova (nella giornata di mercoledì 19 aprile, in cui è stata attuata l’Unità Didattica di Apprendimento delle classi prime).

Le squadre si sono impegnate nella ricerca di 8 lanterne, dislocate su un percorso di circa 1,5 Km, articolato tra terreno impervio, noccioleti, sottobosco e stretti sentieri. Sono stati premiati individualmente, per aver ottenuto ottimi risultati, gli alunni Letizia Candelo, Maria Godiu, Federico Leta e Matilde Ruggiero. Le squadre hanno, altresì, riportato delle vittorie: la categoria delle Ragazze ha vinto la medaglia d’oro, la categoria dei Ragazzi la medaglia d’argento, la categoria delle Cadette la medaglia d’argento e la categoria dei Cadetti la medaglia di bronzo, per un totale di 21 medaglie vinte su 17 allievi presenti.

La squadra delle Cadette, composta dalle alunne Isabella Amerio (3^A), Letizia Candelo (3^A), Angelica Cruginio (3^B) e Carola Pavesio (3^B), Francesca P. Scalese (3^B) grazie a una prestazione fisica eccellente, si qualifica per la fase regionale, che si svolgerà il 9 maggio nel centro di Asti.

 

 

OrienteeringScuola Secondaria di Villanova
Commenti (0)
Aggiungi commento