ASTI – Sabato 9 e 16 marzo tornano le visite teatralizzate di “Oltre il sipario”, format a cura del teatro degli Acerbi di Asti al teatro Vittorio Alfieri. Sono previste due sessioni di visita per ogni giornata: la prima alle 15.30 e la seconda alle 18.
Le visite sono realizzate dal Teatro degli Acerbi con la Città di Asti – Assessorato alla Cultura, con la collaborazione dell’Ente Turismo Langhe Monferrato, la partnership di Spazio KOR e con maggiore sostenitore la Fondazione Compagnia di San Paolo.
“Oltre il sipario” è parte del progetto PATRIC – Polo Astigiano per il Teatro di Ricerca e Innovazione Contemporaneo – che ha ricevuto il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito delle linee guida per progetti nell’ambito della cultura contemporanea che guardano al consolidamento dell’identità creativa dei territori attraverso il sostegno alla programmazione nel campo delle performing arts e alla produzione creativa contemporanea, unendo ricerca, produzione, offerta e distribuzione in una logica di ecosistema per rafforzare le vocazioni artistiche del territorio.
Gli ospiti saranno guidati dai due noti attori astigiani Massimo Barbero e Chiara Buratti alla scoperta del Teatro Alfieri, storico teatro all’italiana inaugurato nel 1860 e che da allora ha ospitato i più importanti nomi della prosa, della lirica, del balletto, artisti e spettacoli di fama nazionale ed internazionale.
La visita comprende anche le aree di norma interdette al pubblico: il palcoscenico, dove si scopre il “dietro le quinte”, con tutto l’apparato scenotecnico; poi i camerini, la torre scenica, il palco cieco, per ritornare poi nel ridotto e nel foyer, da sempre luoghi frequentati dai cittadini per intessere relazioni pubbliche e private, come un salotto buono di Asti, che riecheggia di storie vecchie e nuove.
Il particolare punto di vista offerto dalle “guide d’eccezione” – attori che più volte hanno calcato il palco dell’Alfieri – permetterà ai visitatori di conoscere non solo la storia e i personaggi notevoli del luogo dal giorno dell’inaugurazione ad oggi, ma anche aspetti della professione, curiosità e scaramanzie di artisti e maestranze che, sera dopo sera, trasformano il teatro in quella “scatola magica” capace di incantare gli spettatori come solo lo spettacolo dal vivo riesce a fare, da tempo immemorabile.
“Oltre il sipario” è una delle experiences del progetto “Landscape Storymovers” del Teatro degli Acerbi.
Costo del biglietto: 10 euro
Prenotazioni sul sito dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero
Il pagamento avverrà in loco.
Per informazioni: 3518978847 – teatrodegliacerbi.it