Oltre 500 partecipanti e decine di richieste di informazioni. Questi, in breve, i numeri del seminario formativo gratuito voluto dal Comune di Asti e organizzato a inizio febbraio in collaborazione con la Technical Design di Cuneo. Un vero e proprio digital day pensato per formare e informare i professionisti del settore (architetti, geometri e ingegneri) sul funzionamento dello Sportello Unico Digitale dell’Edilizia e delle Attività Produttive, lo strumento che, tra le altre cose, consente di presentare e gestire telematicamente le istanze in modo rapido e sicuro, come previsto dall’apposito Testo Unico.
Un importante momento di confronto e di dibattito con una delle società più autorevoli a livello nazionale nella predisposizione dei servizi verso la Pubblica Amministrazione, che si inserisce nel più ampio panorama della transizione digitale, oggi particolarmente attuale per via delle risorse messe a disposizione dal PNRR. Un evento patrocinato dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Asti, dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Asti e dalla Fondazione dei Geometri e dei Geometri Laureati di Asti che ha riscosso un enorme successo di partecipanti, a testimonianza dell’interesse suscitato dai temi trattati.
«Abbiamo accolto con molto favore la grande affluenza di professionisti – il commento di Cristian Esposito, direttore commerciale di Technical Design – e per questo ringraziamo il Comune di Asti per aver scelto il nostro servizio e per aver voluto coinvolgerci in questo percorso informativo. Lo Sportello Unico dell’Edilizia e delle Attività Produttive, dopotutto, rappresenta la faccia più bella e immediata dell’innovazione digitale: semplifica e migliora la vita a professionisti e cittadini, in ultima analisi l’obiettivo più autentico della politica. Nell’occasione abbiamo altresì presentato il nuovo Geoportale del Comune di Asti, che permette di accedere alle informazioni geografiche ed urbanistiche utilizzando un semplice browser. Ancora una volta, insomma, uno strumento di trasparenza e di restituzione di valore al territorio. Rimaniamo ovviamente a disposizione di tutti gli Amministratori per informazioni o delucidazioni».