CASTELL’ALFERO – Nuovo incontro del Prefetto Claudio Ventrice con i sindaci del territorio. Stamattina, coadiuvato dal Dirigente dell’Area Ordine e Sicurezza Pubblica Barbara Buffa e da Paolo Mastrocola, Funzionario del Servizio Ragioneria della Prefettura, il Prefetto ha presieduto il settimo incontro con i sindaci nel Salone Consiliare del Comune di Castell’Alfero, alla presenza del sindaco Elisa Amerio, nonché dei sindaci di Calliano Monferrato, Portacomaro e Tonco, appartenenti allo stesso Centro Operativo Intercomunale di Protezione Civile.
Durante l’incontro il Prefetto, ponendo l’accento sull’importanza della prevenzione dei rischi ha analizzato alcune tematiche di interesse comune e sensibilizzato gli Amministratori sugli elementi di rilievo a carattere territoriale, tra cui la Protezione Civile con particolare riferimento alla gestione delle emergenze, la Sicurezza Pubblica e la sicurezza partecipata.
Agli Amministratori comunali ha espresso il massimo rispetto per l’importante ruolo rivestito mentre il reciproco scambio di esperienze ed osservazioni ha fornito lo stimolo per consolidare la sinergia interistituzionale e realizzare strategie operative condivise in relazione ai temi emergenti.
In relazione alle criticità derivanti dagli adempimenti connessi all’ottenimento dei fondi del PNRR, è stata svolta un’analisi sullo stato di attuazione degli adempimenti di competenza delle Amministrazioni locali.
In considerazione delle numerose difficoltà evidenziate, derivanti dall’inserimento dei dati sulla piattaforma ReGiS, appositamente predisposta per le Amministrazioni centrali e periferiche dello Stato, gli Enti Locali ed i soggetti attuatori, per le operazioni di rendicontazione e controllo dei progetti finanziati dal PNRR, il Prefetto ha comunicato l’intenzione di organizzare ulteriori incontri con rappresentanti della Ragioneria Territoriale dello Stato di Alessandria-Asti e con Funzionari della Prefettura, il cui calendario è in via di definizione.
Ai Sindaci, peraltro, è stato assicurato il mirato sostegno dell’Ufficio Territoriale del Governo nel perseguimento degli obiettivi e nella individuazione delle migliori soluzioni alle criticità prospettate, anche al fine dell’ottenimento delle risorse già stanziate e non ancora assegnate.