Il Distretto diffuso della Valtriversa incassa un altro positivo risultato dopo il lancio del progetto sul Biscotto del Mastodonte (1200 confezioni vendute dai produttori della Valtriversa in appena due settimane): dalla Regione arriverà un finanziamento di 273.673 mila euro per proseguire l’attività fino al 2025.
E’ l’esito del bando per il rilancio del commercio di vicinato a cui il Distretto ha partecipato vedendo ammesso, nei giorni scorsi, il proprio progetto nella graduatoria regionale.
“Per favorire le attività esistenti, stimolando le stesse imprese a investire per rinnovarsi, abbiamo previsto un bando a evidenza pubblica per un importo complessivo di 155 mila euro di contributi: sono fondi finalizzati anche a combattere la desertificazione commerciale” spiega Anna Macchia, sindaco di Villafranca, Comune capofila del Distretto che comprende Baldichieri, Cantarana, Castellero, Cellarengo, Cortandone, Dusino San Michele, Ferrere, Maretto, Montafia, Monale, Roatto, San Paolo Solbrito e Valfenera.
“L’inclusione nella graduatoria regionale – commenta Macchia – premia il lavoro costante portato avanti dal 2021 e che ha reso visibile l’attività del Distretto attraverso il sito web (valledelmastodonte.it), i totem con la mappa delle tipicità dei quattordici centri, idee innovative come quella del Biscotto del Mastodonte, apprezzata da Slow Food, e di grande respiro come il progetto sulla pista ciclabile della Valtriversa”.
Tra le altre iniziative in programma si prevedono azioni formative per le imprese. Interventi di design urbano per riqualificare spazi pubblici e valorizzare la presenza commerciale saranno realizzati a Baldichieri, Cellarengo, Cortandone, Dusino San Michele, Montafia, Monale, San Paolo Solbrito, Valfenera e Villafranca.