Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa congiunto di Nuovi Diritti Cgil Asti e Agedo Asti Alba sull’Asti Pride 2022.
Ringraziamo la madrina e i volti più noti che hanno dato lustro alla nostra parata: Vladimir Luxuria, Paolo Camilli, Cristy McBacon.
Un grazie speciale va a tutte quelle persone che ci hanno sostenuti e che hanno attivamente collaborato alla riuscita degli eventi di avvicinamento ad Asti Pride 2022 e alla parata stessa. Ringraziamo in particolare tutti i genitori Agedo che hanno camminato accanto ai loro figli sfidando il caldo torrido di sabato 16 luglio, l’Ing. Ileana Moraglio che ha curato la sicurezza, tutti i volontari che hanno costituito il gruppo di servizio d’ordine della Cgil coordinato della Fiom di Asti il cui contributo è stato irrinunciabile, la Cgil di Asti per il supporto economico.
In questo cammino che ha portato ad Asti Pride 2022, l’Ufficio Nuovi Diritti Cgil e Agedo si sono ripetutamente trovati a condividere valori e progettualità; forse i tempi non sono ancora maturi ma nel futuro di entrambi gli enti trova spazio il desiderio di poter creare un coordinamento che riesca a rendere più efficiente e puntuale la tutela dei diritti delle persone Lgbtqi+, delle loro famiglie e delle persone che vivono un contesto a rischio discriminatorio.
Arianna Franco, Nuovi Diritti CGIL Asti
Oriella Bolla, Agedo Asti-Alba