ASTI – Sono state presentate stamattina al Comando provinciale dei vigili del fuoco di Asti le nuove attrezzature donate dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti. Si tratta di una telecamera all’avanguardia e-cam 23 e di un attrezzo T1 Holmatro, del valore complessivo di circa 5mila euro.
Alla presentazione erano presenti il presidente uscente della Fondazione, Mario Sacco, insieme al neo presidente Livio Negro.
La telecamera e-cam 23 è collegata tramite un cavo di 40 metri a un monitor e funziona anche sott’acqua: serve per la videoispezione di pozzi, tubazioni, condotte, tubazioni interrate e sistemi di raccolta e trasporto di liquidi o gas.
Il secondo strumento è il T1, che ha una capacità di sollevamento di 4 tonnellate e di 13 tonnellate di taglio. Come ha spiegato il capo reparto Luciano Bandoli: “Se dobbiamo lavorare in spazi confinati, ristretti o crolli, in cui ci sono persone schiacciate e dobbiamo alzare pesi, possiamo ora portare solo questo attrezzo invece di quattro o cinque attrezzi diversi”.