Samsung Electronics Italia ha annunciato oggi presso l’Università del Piemonte Orientale l’avvio della nuova edizione del Samsung Innovation Camp, progetto sviluppato in collaborazione con l’agenzia internazionale specializzata in servizi HR Randstad.
La valorizzazione del patrimonio naturalistico, artistico e culturale attraverso l’innovazione digitale è il focus di questa edizione, con l’obiettivo di sostenere il settore della Cultura e del Turismo, duramente colpiti in questo momento storico complesso. Nonostante, infatti, durante i momenti più critici della pandemia, abbiamo assistito a un’esplosione di iniziative per spostare il mondo della cultura dalla dimensione fisica a quella online.
L’80% dei musei italiani per esempio ha offerto almeno 1 contenuto digitale durante i periodi di restrizioni secondo l’analisi dell’Osservatorio Digital Innovation di Milano. Sia cultura che turismo, fortemente connessi tra loro e quanto mai strategici per l’economia del Paese, hanno subito forti perdite. Nel solo 2020, stando alle rilevazioni dell’Ufficio Statistica del Sistan, i musei in Italia hanno perso il 75% dei visitatori e il 78% degli introiti. Sono, invece, quasi 64 miliardi le perdite nel settore del Turismo (Istat).
In questo scenario si inserisce Samsung Innovation Camp, programma giunto alla quinta edizione, che ha formato fino ad ora oltre 30.000 studenti e studentesse provenienti da 21 atenei in tutta Italia. L’Università del Piemonte Orientale è uno dei primi atenei coinvolti, insieme all’Università degli Studi di Catania, Università degli Studi di Trento e Università degli Studi di Verona, con l’obiettivo comune di dare un contributo al rilancio e alla valorizzazione delle bellezze del nostro Paese, dando nuovo impulso al settore turistico e dei beni culturali nel prossimo futuro.
Innovation Camp è un vero e proprio corso di formazione che si integra con i percorsi universitari già avviati e che consentirà agli universitari partecipanti di sviluppare nuove competenze digitali, ma anche manageriali e di marketing, particolarmente richieste dal mondo del lavoro attuale. Organizzato in più fasi e aperto agli studenti di tutte le facoltà, il corso prevede un primo modulo di 30 ore di formazione online dedicato a nuove tecnologie e strategie digitali, nozioni di business ed ecosistemi digitali oltre a lezioni dedicate alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano. A chiusura di questo primo modulo aperto a tutti gli iscritti, seguirà un test, una serie di workshop e l’assegnazione di un project work commissionato dal Comune di Catania, per valorizzare e promuovere il territorio.
Samsung Innovation Camp è un progetto che rientra a pieno titolo nella vision di Corporate Social Responsibility di Samsung “Together for Tomorrow! Enabling People”. Offrendo momenti di formazione a vari livelli, Samsung è al fianco di studenti, insegnanti, universitari per aiutarli ad acquisire le competenze fondamentali legate al mondo dell’innovazione e del digitale, per favorire lo sviluppo di soft skill e l’inserimento nel mondo del lavoro e per permettere agli innovatori di domani di raggiungere il loro pieno potenziale e diventare i nuovi leader che guideranno i processi di evoluzione positiva in ambito sociale.
Per partecipare e scoprire i dettagli del progetto, è possibile iscriversi direttamente sul sito Samsung.
Qui il sito di Innovation Camp: https://innovationcamp.it/
Qui i dettagli per l’iscrizione: https://www.innovationcamp.it/iscriviti