Tra i circa 200 i partecipanti appartenenti alla categoria Esordienti “A”, anche i dieci atleti della rappresentativa del Piemonte, tra cui Giorgia Gennaro, talentuosa giovane atleta dello Junior Pentathlon Asti, che si è conquistata la convocazione grazie al successo ai campionati regionali nei 200 dorso disputati a Torino la scorsa settimana.
Giorgia ha disputato le gare dei 200 misti, con il tempo finale di 2’42.06, e i 200 dorso nuotati in 2’45.02; inoltre ha disputato le due staffette femminili disputando la prima frazione della 4×100 mista e la seconda della 4×100 stile libero chiuse dalla formazione piemontese rispettivamente all’ottavo e al settimo posto.
Nella classifica finale il Piemonte chiude al decimo posto il Trofeo delle Regioni.
La rappresentativa di Piemonte e Valle d’Aosta, formata da cinque ragazzi classe 2011 e cinque ragazze classi 2012-2013 è stata guidata dai tecnici Simone Benedetto della Libertas Nuoto Chivasso e Catia Boncaldo dello Junior Pentathlon Asti che commenta così la gara di Giorgia: “Sono molto soddisfatta di queste gare di Giorgia, si è molto ben comportata. Tutti i ragazzi della rappresentativa piemontese erano piuttosto stanchi in quanto hanno disputato già i regionali mentre gli altri non ancora, inoltra abbiamo avuto qualche problema di viaggio, però va bene lo stesso i ragazzi si sono divertiti e si sono comportati molto bene. Anche Simone (l’altro tecnico) è soddisfatto della trasferta, è stata divertente, i ragazzi si sono conosciuti, un’esperienza molto positiva”.
Si passa poi ad analizzare la stagione in corso della giovane astigiana: “Partendo solo dal nuoto per Giorgia Gennaro è stata una stagione esageratamente positiva con la vittoria del Gran Prix esordienti A, riconfermando quanto di buono aveva fatto negli esordienti B l’anno prima salendo sul podio con una gara in meno, ai Regionali è arrivata prima nei 200 dorso, nella qualifica per questa gara è arrivata prima nei 200 misti guadagnandosi la convocazione per il Trofeo delle Regioni, ed erano anni che non succedeva ad un’atleta astigiana e noi siamo molto fieri di questo” prosegue Catia Boncaldo per poi concludere “a questo vanno aggiunti i due titoli italiani nel Pentathlon, nelle categorie Under 15 (in cui è sotto età) e Under 13. Ma la stagione non è ancora finita né per lei, né per noi…”.