Tornano gli eventi in presenza dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia. Una serie di appuntamenti che per il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato comincia a Merano Wine Festival dal 5 al 9 novembre.
“Finalmente possiamo dirlo: bentornato Merano Wine Festival – commenta Filippo Mobrici, Presidente Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato – Aspettavamo con grande impazienza la ripresa di questo importante evento dal vivo. Le aziende e il mondo del vino in generale hanno bisogno di occasioni di incontro e di racconto e tronare a vivere una vetrina di assoluta eccellenza come Merano ci stimola e ci dà nuovo coraggio per guardare al futuro”.
Il Consorzio ha inaugurato oggi il “Welcome to My Place-Spazio Monferrato”, area del Merano WineCitylife, il fuorisalone del Festival. Uno spazio per raccontare il Monferrato del vino in una delle più dinamiche realtà fieristiche. Presente un banco d’assaggio iniziale con oltre 40 etichette e focus guidato dai sommelier verso nuove scoperte. Tante anche le degustazioni incrociate, come quelle con i formaggi piemontesi o con la pizza, per scoprire le molte declinazioni che il vino può esprimere nei suoi abbinamenti.
Golosaria Milano, dal 6 all’8 novembre, è l’altro appuntamento il Consorzio sarà presente con assaggi di autoctoni e Docg e con il “Wine Tasting L’età della Barbera”, condotta da Paolo Massobrio. La manifestazione propone un’edizione nel segno della connessione fra produttori, botteghe, città e campagna, un principio di sinergia che il Consorzio, cuore unitario del Monferrato del vino, riconosce come vocazione.
Fine settimana ricco di vino anche a Costigliole d’Asti, sede del Consorzio, con la manifestazione Rosso Barbera. Dal 5 all’8 novembre spazio a tanti eventi, ma anche alla tavola rotonda in programma lunedì 8 novembre intitolata “Nuove sfide e opportunità per gli operatori del settore”, concetto che pone l’attenzione sul binomio vino e turismo, anche in relazione ai mutamenti dei consumi e delle tendenze rappresentate, fra le altre cose, da una nuova generazione di appassionati.