La “Notte Rosa” celebra la donna e il valore della vita

ASTI – Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno: un mese di grandi iniziative volte a informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sui progressi della ricerca, ricordando che questa malattia si può e si deve vincere. Per l’occasione, una luce rosa unirà idealmente la nostra penisola da Nord a Sud, con tanti edifici, monumenti, fontane, piazze, che resteranno illuminati per una o più notti. In questo ambito, domani 6 ottobre anche la nostra città di Asti si tingerà di rosa per una lunga notte interamente dedicata all’universo femminile, una festa all’insegna della gioia di vivere, del divertimento, del gusto e della musica. Una manifestazione “leggera”, che vuole tuttavia veicolare a un pubblico più ampio possibile un messaggio forte e chiaro, legato alla fondamentale importanza di un’efficace e corretta prevenzione dei tumori femminili. L’edizione 2018 della Notte Rosa, organizzata dall’Associazione Culturale “La Movida Eventi” con il patrocinio del Comune di Asti, è stata presentata in Municipio alla presenza della speaker radiofonica nonché fondatrice dell’associazione Nicoletta Grimaldi, del sindaco Rasero, dell’assessore ai Servizi Sociali Mariangela Cotto e dell’assessore Manifestazioni e Pari opportunità Elisa Pietragalla.

«Il progetto Notte Rosa è nato nel 2015 – ha esordito Nicoletta Grimaldi – un’avventura avviata con la Confesercenti e in particolare con Gioacchino Falcone, scomparso due anni fa. Quando abbiamo deciso di organizzare l’edizione 2018, il primo pensiero è stato per lui. Quest’anno abbiamo trovato una porta aperta: il Comune ci è venuto incontro, ci ha dato il suo patrocinio e soprattutto abbiamo trovato il sostegno degli assessorati che si sono messi a disposizione per arricchire e ampliare il progetto iniziale». La Notte Rosa sarà dunque una grande festa con un risvolto socio-culturale molto importante: in programma ci sono tanti eventi, dibattiti e punti informativi.

La Lilt e la “7ª camminata in rosa”

Nel ventaglio d’iniziative della Notte Rosa spicca l’appuntamento pomeridiano organizzato dalla Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), vale a dire la “7ª camminata in rosa”, che partirà alle 16 presso il parco lungo Tanaro. «Secondo una recente ricerca condotta a Milano – ha rivelato Dina Calosso, responsabile Gruppo volontari di Asti – pare ci siano 12mila nuovi casi di tumore al seno ogni anno, una malattia che purtroppo colpisce anche le donne giovani. Rosa è il colore della determinazione: sconfiggere il cancro si può, e il movimento è la prima arma per la prevenzione e per mantenersi in salute. Perciò vi aspettiamo il 6 ottobre per la camminata, e alla sera saremo in piazza San Secondo con la nostra postazione informativa». Per info contattare la Lilt sezione di Asti allo 0141-595196.

Gli appuntamenti principali della Notte Rosa

A dare il via ufficiale alla “Notte Rosa” astigiana sarà, intorno alle 18.30, un grande “Flash Mob” tutto al femminile, che vedrà altresì il coinvolgimento di molte scuole e palestre della città. Saranno dieci minuti di danza e divertimento, per sensibilizzare la popolazione sul tema della prevenzione. Tutti possono e devono partecipare! Chi vuole imparare in anticipo la semplice coreografia, può richiedere il video tramite WhatsApp, inviando un messaggio al numero 347-0905970. Sarà il modo migliore per iniziare la festa con sprint e nel segno della musica, che unisce e abbatte tutte le barriere. Ma tutti gli intrattenimenti in programma saranno coinvolgenti e idonei a un pubblico variegato di ogni età e ceto sociale. Veniamo a descrivervi gli eventi principali partendo da “4 chiacchiere e un aperitivo” (in via Ospedale), un’iniziativa ideata dal Bar Novecento con la collaborazione di Fuori Luogo: dalle 18 ci saranno tre grandi atlete astigiane, tra cui la marciatrice Rossella Giordano, che affronteranno molti temi legati alla donna e allo sport. E a seguire si continuerà con “I gemelli del Gol”.

Divertimento garantito in tutte le piazze principali: da piazza Alfieri con “FM Disco Explosion”, il format di Radio Vallebelbo che va ad esplorare la musica dagli anni Settanta ai giorni nostri, a piazza San Secondo con “Dance in Pink”, a cura di Dietro le Quinte. E ancora, in piazza Medici si terrà “Blue Sunday”, un tributo a Pino Daniele, mentre piazza Statuto ospiterà il raduno di Harley Davitson a cura di “Alba Chapter Italy”, protagoniste anche motocicliste in rigorosa maglietta rosa. Sempre nell’ambito della musica, “serata Latino-Americana” in piazza Roma presso il bar Barcellona in collaborazione con la scuola Step Up, mentre in via Cesare Battisti si terrà il “Jamesons Live”.

La Notte Rosa si rivolge anche alle famiglie con bimbi: in particolare, in corso Dante ci sarà l’animatrice “Memole in the Bubbleland”, che condurrà i piccoli nel mondo delle bolle di sapone giganti, mentre in piazza San Secondo altra animazione con il “Baby Nuty Pink Party”. E poi una sfilata di moda in corso Dante a cura di Arbiter Boutique e l’evento “50 sfumature di Rosa” in corso Alfieri, che prevede happy hour, apericena, dj set, cocktail da passeggio, shopping by night e tanti eventi glamour fino alla cascata di palloncini rosa, a mezzanotte, offerto da Mazda Asti-Alba-Alessandria gruppo Unicar.

Non poteva mancare l’arte al femminile con la “Vie en rose”: sotto i portici Anfossi, Pogliani e in via Ospedale, sarà creata una galleria dedicata all’arte della manualità, pittura, scultura e fotografia; una mostra resa possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione Artemisia.

«Voglio ringraziare anche le attività commerciali del territorio – ha concluso Nicoletta Grimaldi – e tutti i negozi che hanno accolto la nostra richiesta di restare aperti durante la serata, creando a loro volta eventi musicali e spettacoli tra i loro ambienti. Tutto questo dimostra che non siamo soli e che tutti insieme possiamo fare grandi cose, facendo crescere la città e il nostro territorio. Mi auguro che questa collaborazione sinergica possa essere d’esempio per gli altri commercianti che spero si uniscano nelle prossime edizioni».

Per info telefonare al 347-0905970 o inviare una mail a direzione@lamovidaeventi.it

AstiLa Movida EventiLilt AstiNotte Rosaprevenzione tumori
Commenti (0)
Aggiungi commento