ASTI – Onav da tempo prevede la formazione dei suoi Assaggiatori e Maestri Assaggiatori anche in campi diversi da quello enologico. È ormai evidente che nel mondo dell’enogastronomia è necessario avere conoscenze diffuse e sufficientemente approfondite. Ecco quindi corsi “non solo vino” dedicati all’abbinamento cibo-vino, al servizio del vino, all’olio, al formaggio, a corsi brevi di assaggio, a esperienze pratiche in vigna e in cantina.
La sezione Onav di Asti ha recepito questo orientamento e ha organizzato un corso dedicato al formaggio che si svolgerà nelle aule di Astiss, seguendo il programma che è possibile reperire in modo dettagliato consultando la pagina web onav.it selezionando poi “corsi” del menu a tendina e scorrendo fino alla data del 18 marzo.
Nonostante la brevità, solo quattro lezioni, sarà sicuramente intenso e approfondito quanto basta per appropriarsi della conoscenza della caseificazione, delle tipologie di formaggi e delle basi per saperne apprezzare le qualità organolettiche.
Le lezioni saranno condotte da un docente esperto sull’argomento che verrà trattato e, particolare interessante e goloso, ogni lezione sarà seguita dall’assaggio di quattro formaggi selezionati tra le eccellenze italiane e francesi.