NIZZA MONFERRATO – Impegno, entusiasmo, soluzione di imprevisti, collaborazione, riflessione e divertimento per festeggiare il Natale con le famiglie e ricordare il Presepe di Greccio nell’ottavo centenario.
La sera del 21 dicembre, alla scuola “Nostra Signora delle Grazie” di Nizza Monferrato, i bambini della scuola Primaria e i ragazzi della scuola Secondaria di I grado con i loro insegnanti ed educatori hanno allestito in cinque quadri all’aperto le scene del presepe vivente.
Nei cortili suggestivamente illuminati, con la guida e la riflessione dei ragazzi più grandi, i genitori passando da un luogo all’altro hanno incontrato angeli cantanti, allegri pastorelli, venditori al mercato che hanno donato loro una simbolica candela, un villaggio con lavoratori di vari mestieri e un’osteria dove si sono rinfrancati con un buon vin brulè.
Tra loro camminavano Maria e Giuseppe, avviati a Betlemme, e tre Magi ancora per via. Tutti hanno infine raggiunto il santuario per comporre la scena della Natività poco a poco illuminata fino al fulgore di candele e luce, cantando con san Francesco:
“Cari fratelli miei, tutti con me venite,
è un presepe vivo e vero che farete insieme a me” (da il presepe di greccio di S. Baragiola)