NIZZA MONFERRATO – Venerdì 19 luglio, alle 18, nella sede museale di Palazzo Crova di Nizza Monferrato si terrà l’inaugurazione della mostra “Il secolo della seduzione – Il Settecento di Alfieri e Casanova” con i costumi realizzati dal Corso di Moda e Abbigliamento – Made in Italy dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Alberto Castigliano” di Asti, presentati con le sfilate a Palazzo Alfieri di Asti e a Vesime. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 31 agosto, tutti i giorni dalle ore 10 alle 18.
Alcuni abiti creati dalle allieve del corso professionale astigiano saranno esposti nell’allestimento curato dalle docenti e dai docenti dell’IIS Castigliano negli spazi che ospitano le opere dei maestri contemporanei di Art ‘900 – Collezione di Davide Lajolo e nel Museo del Gusto.
Per attivare il processo creativo di abiti ispirati ai costumi settecenteschi e alle opere dei due grandi viaggiatori e “seduttori” Vittorio Alfieri e Giacomo Casanova, le classi del triennio del corso di moda del “Castigliano” hanno effettuato visite guidate al Museo di Palazzo Alfieri e alle collezioni di Palazzo Mazzetti in collaborazione con la Fondazione Centro Studi Alfieriani e la Fondazione Asti Musei e un viaggio di istruzione sui luoghi di Alfieri e Casanova a Venezia, visitando il Museo Mocenigo e al Museo Fortuny.
Il progetto ha ottenuto un finanziamento della Regione Piemonte nell’ambito della “Celebrazione della prima Giornata nazionale del Made in Italy”, ed è corredato da un video ambientato nelle stanze di Palazzo Alfieri di Asti.
L’iniziativa è frutto della collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura della Città di Nizza Monferrato e dell’Associazione Davide Lajolo con l’I.I.S. “A. Castigliano” di Asti e la Fondazione Asti Musei.
Per le visite rivolgersi a IAT Ufficio Turismo Nizza Monferrato, Piazza martiri di Alessandria 1, tel. 0141 441565, www.comune.nizza.at.it