NIZZA – Venerdì 19 maggio, alle 21, all’Auditorium Trinità, sede dell’Accademia di Cultura nicese “L’Erca” (via Pistone, angolo via Cordara), si terrà la presentazione del libro: “Persone, processi e contesti inclusivi. Il Centro Diurno del Cisa Asti Sud come spazio di conquista umana e sociale“.
La serata, organizzata dall’Accademia e dal Cisa Asti Sud, vedrà la presenza delle autrici Simona Ameglio e Maria Adelaide Gallina.
Il volume affronta la tematica della disabilità da diverse prospettive, integrando gli aspetti teorici con quelli pratici. L’obiettivo è quello di contribuire a una maggiore consapevolezza e comprensione della condizione di disabilità, al fine di favorire una maggiore inclusione sociale delle persone con disabilità.
In particolare, il volume mette in luce il valore delle differenze, sottolineando come la disabilità non debba essere vista come una condizione di incapacità assoluta, ma come una diversità che può essere valorizzata e sfruttata in modo positivo. In questo senso, l’educazione riveste un ruolo fondamentale, poiché permette di favorire lo sviluppo delle potenzialità delle persone con disabilità, promuovendo la loro autonomia e il loro inserimento sociale.
La dott.ssa Ameglio Simona è direttrice del Centro Diurno di Nizza Monferrato Cisa Asti Sud.
La Prof.ssa Gallina Maria Adelaide è docente di Sociologia Generale all’Università agli Studi di Torino.