Incontro con Nicoletta Fasano alla Biblioteca del Liceo Classico Vittorio Alfieri

La direttrice dell’Israt presenterà il suo volume "Se tutto il mare di questa terra fosse inchiostro... Deportazioni, storia, memorie"

ASTI – Mercoledì 7 febbraio, dalle ore 15 alle 17, alla Biblioteca del Liceo Classico Vittorio Alfieri (corso Alfieri 367) si terrà un incontro con Nicoletta Fasano, direttrice dell’Israt, sul tema della deportazione da Asti e dall’Astigiano, oggetto del notevole studio da lei realizzato e confluito nel libro “Se tutto il mare di questa terra fosse inchiostro… Deportazioni, storia, memorie” (Israt 2023).

Spiega l’autrice: “Il titolo del libro riprende una frase di Anna Cherchi, allora giovane partigiana deportata di Loazzolo a Ravensbruck: se tutto il mare di questa terra fosse inchiostro non basterebbe per scrivere tutte le tragedie avvenute nei lager nazisti. È un libro che ricostruisce i meccanismi e le responsabilità delle deportazioni dall’Astigiano attraverso documenti di parte tedesca e fascista, testimonianze e racconti inediti”.

L’incontro rientra nel percorso “Itinera – Viaggi nella conoscenza” edizione 2024, promosso e organizzati dall’Istituto superiore Vittorio Alfieri di Asti – sezione Liceo Classico in collaborazione con la rete piemontese #DigitalBiblioAgorà, e costituisce un’importante occasione di riflessione sui tragici effetti delle politiche razziali attuate durante i regimi totalitari fascisti e nazisti.

L’incontro è aperto a docenti, studenti e cittadinanza con ingresso libero.

Per informazioni: enrico.cico@istitutovalfieri.edu.it

 

Biblioteca del Liceo Classico Vittorio AlfieriItinera – Viaggi nella conoscenza”Nicoletta Fasano Isratse tutto il mare di questa terra fosse inchiostro
Commenti (0)
Aggiungi commento