Nicola Project e Roma vincono il “Pem Music Contest”

Ora al festival arriva Ron

Sono Nicola Project e Roma i vincitori del “PeM Music Contest”, il concorso musicale per giovani artisti della provincia di Alessandria che ha visto i finalisti affrontarsi mercoledì sul palco del Country Sport Village di Mirabello. Un’occasione importante per scoprire le nuove proposte musicali che offre il territorio e il folto pubblico presente lo ha dimostrato.

Nicola Project (al secolo Nicola Coppola, di Valenza) ha prevalso su L’ottico nella sezione “Rock, indie e d’autore”, mentre Roma (all’anagrafe Pietro Romagnoli, di Casale Monferrato, che si è esibito con il suo producer Alessandro Re) ha superato Nyko Ascia in quella “Urban”.

Il contest è stato organizzato dal Country Sport Village di Mirabello, con la collaborazione di RadioGold, nell’ambito del 17° “PeM! Festival – Parole e Musica in Monferrato”, la manifestazione piemontese di incontri, racconti e canzoni con la direzione artistica di Enrico Deregibus che prosegue fino al 1° ottobre.

In tutto il calendario “PeM!” 2022 presenta diciotto appuntamenti in otto comuni, tutti a ingresso libero senza prenotazione, a costituire un festival itinerante che tocca San Salvatore (il comune capofila), Lu-Cuccaro, Balzola, Valenza, Mirabello, Alessandria, Pontestura e Rive.

Il prossimo appuntamento è per venerdì 23 nel tardo pomeriggio, alle 18.30, a Balzola (AL) dove protagonista sarà Ron, in una intervista con Enrico Deregibus, con chitarra e pianoforte a portata di mano, in cui racconterà i suoi oltre 50 anni di carriera. Fra le canzoni che proporrà ce ne sarà anche una recente, ‘Sono un figlio’, che racconta del padre che negli anni 60 e 70 vendeva l’olio girando in sidecar per i paesi della Lomellina e del Monferrato, compresa proprio Balzola.

Nella mattina del 25 tra San Salvatore e Lu Cuccaro ci sarà poi una passeggiata letteraria dedicata a Beppe Fenoglio, nel centenario della nascita. Sarà lo scrittore Davide Longo a tenere una lezione spettacolo sulle tecniche narrative e sulle atmosfere delle opere di Fenoglio. La partenza è alle 9 in località Salcido.

Nella parte finale del festival anche il comune di Valenza, nel Centro comunale di cultura, ospiterà due date: il 28 una serata tributo a Franco Battiato con Pino Marino e il 1° ottobre un incontro con Pilar Fogliati condotto da Riccardo Massola (ideatore del festival 17 anni fa). In mezzo, il 29 a Pontestura al Teatro Verdi, sarà invece la volta di Luca Morino (leader dei Mau Mau e protagonista di molti altri progetti) con una serata a metà fra concerto e intervista.

Il fulcro del festival è infatti costituito da incontri con cantanti e cantautori che si raccontano inframezzando alle parole una parte musicale. Ma quest’anno sono diversi anche gli appuntamenti che riguardano teatro, cinema, letteratura, tutti a ingresso gratuito, senza prenotazione, tra le colline, le risaie e il Po, nel Monferrato, territorio patrimonio dell’Unesco, e nei suoi dintorni, a un’ora da Torino, Milano e Genova.

Tutti gli aggiornamenti su:

www.pemfestival.it

www.facebook.com/PAROLEeMUSICAinMONFERRATO

Nicola Project e RomaPem Music ContestPeM! FestivalRon
Commenti (0)
Aggiungi commento