ASTI – Nel giardino dello Spazio Kor, in piazza San Giuseppe, nasce “Spazio Orto”, l’orto urbano condiviso e aperto a tutti, che verrà inaugurato il 28 maggio alle 18.
Nell’occasione, nel cortile di Spazio Kor i bambini del progetto SouX di Alchimie Urbane pianteranno le prime piantine fornite da “Il fior fiore – Sartoria Floreale” di corso XXV Aprile ad Asti, nelle 4 box realizzate per ospitare l’orto.
Chi vorrà partecipare al progetto potrà farlo portando una pianta a scelta da donare all’orto condiviso.
A seguire, è previsto un aperitivo alle ore 19 per festeggiare tutti insieme.
Il progetto, sostenuto nell’ambito del bando Space 2022 di Fondazione Compagnia di San Paolo, ha permesso la creazione di quattro box dedicati al giardinaggio e all’orticoltura, utilizzando materiali di recupero. Spazio Kor ha scelto di condividere i suoi spazi con la comunità, aprendo a tutti coloro che vorranno coltivare piante e ortaggi, purché i prodotti non siano destinati alla vendita.
Partendo dall’idea di condivisione di momenti ed esperienze, di pratiche di benessere attivo e di riappropriazione di tempi e spazi, Spazio Orto, affonda le sue radici nel legame che unisce Spazio Kor alle sue comunità.
Lavorare in un giardino o in un orto, coltivare ortaggi, piante aromatiche e fiorite crea una sensazione di benessere che pervade corpo e spirito. Evidenze scientifiche hanno dimostrato che l’attività di giardinaggio e orticoltura influiscono positivamente su diversi aspetti: regolazione della pressione sanguigna, regolazione dei battiti cardiaci, migliore circolazione sanguigna, aumento del livello di serotonina e di vitamina D, migliore postura, migliore fluidità dei movimenti
Inoltre, l’attività all’aria aperta in uno spazio condiviso aiuta la socialità e a favorire pratiche di condivisione ed educazione civica.
L’Orto resterà aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Chiunque vorrà partecipare, nel rispetto degli spazi e dei tempi di tutti, potrà piantare e coltivare la propria piantina all’interno dell’orto in città.
Maggiori dettagli su www.spaziokor.it