Nao, i nonni e il 25 aprile

Il robot si fa portatore di un messaggio per ricordare il giorno della Liberazione tutto l'anno

In questo delicato momento le famiglie, e quindi le bambine e i bambini, sono sottoposti a isolamento e a distanza sociale; si tratta di un’esperienza nuova e difficile da affrontare. Il Laboratorio Gallino dell’Università di Torino intende portare il suo contributo in questa emergenza usando come canale di comunicazione Nao – un social robot – che, grazie alle sue capacità di movimento e di espressione, condivide situazioni ed emozioni positive e di gioia come quelle collegate a un compleanno, per esempio, ma potrà aiutare a elaborarne di negative come la noia, l’ansia, la paura.

In questi giorni, Nao si fa latore di uno scambio tra generazioni distanti sia in termini di età sia (in questo momento) che di distanza sociale; i nonni ci dicono che hanno attraversato momenti ancora più difficili facendo riferimento alla ricorrenza del 25 aprile, e Nao invita le bambine e i bambini a tenere duro e ascoltare con fiducia i messaggi dei nonni, che rappresentano la nostra memoria e possiedono un prezioso e insostituibile bagaglio di esperienze. Perchè il 25 aprile è tutto l’anno.

Nel video disponibile su facebook  e youtube, Nao parla del 25 aprile ai più piccoli, riportando i messaggi di Angela Ferrero di Cossano Belbo, moglie del partigiano Carlo Martino della II Divisione Langhe (I Ribelli delle Langhe), e di Luigi Giordano, partigiano che ha combattuto in Valle Bormida.

Il Laboratorio di simulazione del comportamento e robotica educativa “Luciano Gallino” è stato costituito nel 2019 nell’ambito del Progetto di eccellenza vinto dal Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino per studiare e realizzare modelli che simulino il comportamento di attori sociali anche attraverso l’utilizzo di big data. Mediante un esteso parco di robot, coadiuva il mondo della scuola in ricerche sull’innovazione della didattica. Il laboratorio si è dotato da poche settimane di Nao, un nuovo robot che si aggiunge a Pepper, il social robot umanoide presentato il giorno dell’inaugurazione del centro, il 23 settembre 2019. L’intento, in queste particolari settimane di emergenza sanitaria, è quello di far interagire Nao con i bambini e le bambine delle scuole elementari piemontesi, aiutandoli in questo delicato momento di isolamento, in accordo con insegnanti e famiglie.

Video

https://www.facebook.com/plugins/post.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Flabgallino%2Fposts%2F2544807872451173&width=500

https://youtu.be/UfAIbth5YPA

Laboratorio GallinoNao i nonni e il 25 aprileNao social robot
Commenti (0)
Aggiungi commento