ASTI – L’Istituto Statale di Istruzione degli Adulti (Cpia 1 Asti) organizza come ogni anno un’iniziativa relativa al Giorno della Memoria.
L’evento dal titolo “N come Nemico: La Costituzione non odia!” si svolgerà il 1° febbraio alle 21.
La Legge n. 211 del 20 maggio 2000 che ha istituito il Giorno della Memoria dispone che “… siano organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado”.
Gli studenti del CPIA, Istituto di Istruzione Statale per Adulti, negli anni hanno voluto applicare la normativa, non come un adempimento burocratico o un atto dovuto ma come un concreto momento di riflessione, cercando di rendere attuale quanto scritto da Primo Levi: “meditate che questo è stato”.
Dopo “A forza di essere vento” sul genocidio del popolo Rom e Sinto; “Memorie diverse” sulla persecuzione dei “diversi” oltre agli ebrei, gli zingari, gli omosessuali, i testimoni di Geova e gli oppositori politici; “La Shoah dei bambini” analizzata attraverso i loro occhi e le loro voci; “La Shoah delle donne” la cui deportazione è stata considerata, anche, attraverso i problemi fisici e psicologici dell’universo femminile.
Quest’anno la ricerca ha cercato di indagare come nasce la “costruzione del nemico” o del “genericamente diverso” attraverso l’uso della propaganda, degli stereotipi e della menzogna sino a giungere alla loro codifica nei sistemi legislativi.
L’evento, iniziativa prodotto dagli studenti si svolgerà nella sede dell’Istituto Statale di Istruzione degli Adulti (CPIA 1 ASTI), in piazza Leonardo da Vinci 22.
Dicono dalla scuola: “L’intento del lavoro non è quello di cercare di dare una risposta ma di far riflettere su come, chiunque di noi, al determinarsi di particolari circostanze, possa diventare diverso, quindi nemico”.