MONCALVO – “Donne, arte e potere” è il tema della prossima mostra che sarà protagonista degli spazi espositivi del piano elevato del Museo Civico di Moncalvo accompagnando le visite nell’ultima parte dell’anno. “La mostra – precisano da A.L.E.R.A.MO. Onlus, ente gestore della programmazione artistica del Museo moncalvese di via Caccia – nasce da un’idea che da molto tempo abbiamo cercato di realizzare: la creazione di un abito che riproducesse quello indossato dalla nobildonna nel dipinto di Orsola Caccia La nascita di Giovanni Battista. L’incontro con Lorenzo Franco, giovane laureato all’Accademia e la professoressa Anna Maria Ronchi che ha scritto il saggio “Per donna ch’io sij” sulla Moncalvo del Seicento e Orsola Caccia, sono state l’occasione ideale per portare a termine il progetto.” Così Lorenzo Franco ha realizzato l’abito che sarà in mostra e successivamente collocato nelle sale dell’esposizione permanente del Museo. E la professoressa Ronchi ha scritto i testi per un’intervista impossibile ad Orsola (su idea di Maria Rita Mottola, testi di Anna Maria Ricci e interpretazione di Ileana Spalla) che verrà rappresentata venerdì prossimo 4 novembre, alle ore 17.30 al Teatro Comunale di piazza Garibaldi quale inaugurazione assai speciale (ingresso gratuito) della nuova esposizione.
La mostra “Incontro con Orsola – ‘600 donne, arte e potere” avrà come filo conduttore le donne del secolo XVII: la storia narrata di cinque donne Gonzaga, gli abiti realizzati da Lorenzo Franco, dipinti seicenteschi che abbracciano i vari soggetti pittorici dell’epoca e una scultura lignea. Farà bella mostra di sé anche una “Madonna con il divino Bambino” di Orsola Caccia e non mancherà una sorpresa per gli amanti dell’arte.
L’allestimento dell’esposizione contiene anche la storia di 5 donne della famiglia dei Gonzaga e introduce al mondo del barocco attraverso gli abiti realizzati da Lorenzo Franco e le opere imprestate da collezionisti, commentate dalla Prof.ssa Giuliana Romano Bussola con la presentazione di dipinti di soggetti diversi dalla natura morta al tema guerresco. Per i visitatori due meraviglie mai presentate al pubblico: una Orsola e un’opera di un’altra grande pittrice. Un inno alle donne che senza perdere la loro femminilità sono state capaci di attraversare il loro tempo per entrare nella storia.
La mostra porterà anche la presentazione del volumetto “La regola delle Orsoline” alla cui redazione a partecipato lo studioso Giuseppe Costanzo.
Il Museo (e con esso la nuova mostra, aperta al pubblico dal 5 novembre al 18 dicembre) è visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 18 oppure in settimana per gruppi previa prenotazione.
Per informazioni circa gli eventi e le visite al Museo Civico di Moncalvo è possibile contattare il numero telefonico 351 9493084 / info@aleramonlus.it.