MONCALVO – L’affascinante richiamo dell’arte giapponese si prepara a diventare protagonista dell’imminente nuova esposizione prevista presso il Museo Civico di Moncalvo. “Kimono e ventagli – 着物と扇子” è infatti il nome della mostra che sarà visitabile durante il periodo delle fiere autunnali moncalvesi andando a concludere la stagione 2023 di eventi temporanei presso le sale di Via Caccia 5. Visitabile dal 13 ottobre al 10 dicembre, l’esposizione promossa da A.L.E.R.A.MO. Onlus Aps segna l’inizio del ciclo triennale per la valorizzazione del fondo di arte giapponese Franco Montanari (ricorrono i cinquant’anni dalla morte del diplomatico di origine moncalvese) che fu addetto di ambasciata proprio a Tokyo dal 1953 al 1954. I visitatori del Museo saranno accompagnati da alcune delle pregevoli opere di proprietà del Museo (Kitagawa Utamaro; Kikugawa Eizan; Utagawa Kunisada II) avvicinate a opere di collezionisti privati (Antonio Sgammato e Enzo Bartolone), passando attraverso la visione di “disegni” dell’ōgi-e (“immagini per ventagli pieghevoli”). Questi ultimi sono stati realizzati espressamente per decorare ventagli, disegni di motivi decorativi per kimono che, sin dal 1666, vennero pubblicati ad uso di commercianti e artigiani. La fantasia degli stilisti non avrebbe potuto modificare la forma né dell’uno né dell’altro ma gli artisti si cimentarono (anche grandi nomi) nel creare le immagini che sarebbero state poi trasposte sulla stoffa, dipinte o ricamate, e sulla carta). Ci si potrà quindi immergere in un mondo lontano e quasi sospeso nel tempo per poter, così preparati, giungere ad ammirare i kimono di Lydia Manavello e i ventagli di Anna Checcoli. “Cosa sarebbe l’arte senza i collezionisti? Più volte abbiamo ribadito la grande opera da loro svolta come ricerca e come conservazione. Ringraziamo loro – è il commento di A.L.E.R.A.MO. Onlus Aps – e il sacro “fuoco” che li accende. Come di consueto cerchiamo di sollecitare curiosità e amore per il bello.”
L’inaugurazione della nuova mostra è prevista per venerdì 13 ottobre, alle ore 17.30, presso il Teatro di piazza Garibaldi con interventi di esperti e collezionisti e con, a chiusura dell’appuntamento, la cerimonia della vestizione del kimono.
La mostra sarà poi visitabile ogni sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00 mentre negli altri giorni della settimana sarà visitabile previo appuntamento. Il 10 dicembre è previsto il finissage della mostra con lo svolgimento di un concerto al Museo.
L’entrata alla mostra e la partecipazione agli eventi prevede un biglietto di cortesia di € 5. Per informazioni: tel. 351 9493084 – info@aleramonlus.it.