La “Mostra Scambio Auto, Bici e Moto d’Epoca” vi aspetta il 27 e 28 ottobre a MalpensaFiere

BUSTO ARSIZIO (VA) – Sabato 27 e domenica 28 ottobre, all’interno del Polo Fieristico MalpensaFiere (via XI Settembre) si terrà la 16ª edizione della “Mostra Scambio Auto, Bici e Moto d’Epoca”, un evento capace di richiamare in città migliaia di persone provenienti da tutta Italia. Collezionisti e amatori di veicoli in genere si danno appuntamento qui due volte l’anno, in primavera e in autunno, per esporre e concludere affari a 360° legati al mondo dei mezzi di trasporto. La manifestazione è promossa dalla “Associazione Auto Moto Anni ’70”, nata dalla passione del signor Franco, che fin dai primi anni Novanta organizza eventi per gli amanti del settore. Una travolgente passione trasmessa ai figli Valentina e Matteo, pilastri dal 2011 dell’Associazione al fianco di un team dinamico e coeso, volto a diffondere la cultura inerente le due e le quattro ruote. Ne abbiamo parlato con Matteo.

In numeri, quanti espositori e visitatori raccoglie la manifestazione?
Dalla prima edizione del 2011 la kermesse è cresciuta sempre più. Questo perché è un evento intergenerazionale, in grado di emozionare grandi e piccini, appassionati o semplici curiosi. Ormai registriamo per ogni edizione 13mila/15mila visitatori, con circa 400 espositori provenienti da tutta Italia. Solo a marzo di quest’anno abbiamo avuto un calo di presenze causato dalla neve copiosa di quei giorni; ma nonostante i disagi del maltempo, abbiamo comunque chiuso con circa 10mila visitatori. Tutti i partecipanti escono dal Polo Fieristico con qualcosa in più: molti si arricchiscono solo ammirando la bellezza e la creatività esposta, ma alcuni si portano a casa uno tra i tanti “gioiellini” storici a due o quattro ruote delle principali Case messi in vendita, oppure trovano il pezzo di ricambio originale che avevano perso la speranza di acquistare.

Quanto è grande l’area espositiva?
Organizziamo una delle poche manifestazioni, se non l’unica, capace di occupare interamente gli spazi di MalpensaFiere. Parliamo di un’area espositiva di oltre 20 mila metri quadri totalmente occupati, tra interni ed esterni, tutti allestiti per la nostra kermesse.

Parliamo del Mercatino.
Sabato 27 e domenica 28 ottobre si potrà curiosare tra le centinaia di postazioni allestite dagli espositori. Nel mercatino del nuovo e dell’usato si potrà incredibilmente trovare di tutto: vecchie targhe, contachilometri, cerchi, insegne, selle, bulloni e monopoline… uno spazio in cui trovare e acquistare pezzi di ricambio originali e talvolta rari, oltre a numerosissimi accessori introvabili di auto, moto e bici di marchi italiani e stranieri. È vero, ci sarà anche tanto rottame! Tuttavia, non è raro recarsi in mostra per una semplice visita, ammirando dei veri e propri cimeli che hanno fatto storia, e magari poi tornare a casa con la macchina dei propri sogni… perché in vendita ci sono anche e soprattutto auto, bici e moto d’epoca: ovviamente avere il fiuto per gli affari aiuta.

Durante l’evento si terranno dei raduni?
Molti Club vengono a trovarci durante la manifestazione con vari esemplari, per cui non mancheranno Raduni di auto e moto d’epoca. Tra gli altri, quest’edizione vedrà la partecipazione del Ferrari Club nella giornata di sabato 27 ottobre, mentre il giorno successivo si terrà il raduno Tuning-Custom cars, che riunirà alcuni veicoli modificati rispetto agli standard produttivi di serie, per adeguarli ai gusti o alle esigenze dei proprietari, rendendoli di fatto oggetti unici. Sarà dunque esposta una selezione di circa 50 auto personalizzate, che vantano modifiche in tutte le loro parti: dalla meccanica alla carrozzeria, dai sistemi audio agli interni. Inoltre quest’anno ricorre il 40º anniversario della Cagiva, per cui festeggeremo questa importante ricorrenza anche nell’edizione di ottobre. L’intero staff della rinomata Casa motociclistica si riverserà a MalpensaFiere per trascorrere con noi un’intensa giornata ricca di iniziative. Oltre all’esposizione delle loro moto storiche e alla distribuzione ai presenti di gadget, si terranno momenti formativi dedicati alla presentazione dell’azienda molto legata al suo territorio varesino.

E si potrà mettere in vetrina il proprio “gioiello” anche in maniera gratuita.
Si. Nel corso della due giorni, tutti coloro che vengono in fiera a bordo di un’auto d’epoca – ma non sono intenzionati a venderla – possono esporla in maniera del tutto gratuita. I proprietari pagheranno solo il biglietto d’ingresso come qualunque altro visitatore, parcheggiando l’auto in bella vista all’interno della fiera, nell’area raduno a loro dedicata. E una volta che hanno concluso la visita, possono riprendersi il proprio “gioiellino” e uscire senza alcun costo aggiuntivo.

Ci sarà anche un’Area Modellismo?
Già dall’edizione di marzo abbiamo pensato di dedicare un’area interna di MalpensaFiere a circa 50 espositori che trattano il modellismo in tutte le sue forme, dalle rare miniature di auto e moto fino ai giocattoli per i bambini. E ci sarà anche una zona Borsa Scambio sempre riservata al Modellismo. Tra le grandi novità di quest’edizione, quest’area ospiterà il plastico ferroviario funzionante più grosso d’Italia: con oltre 15 metri di lunghezza, sarà un mondo in miniatura sotto gli occhi di migliaia di appassionati di modellismo, ferroviario e non.

E per quanto riguarda il gusto?
Oltre ai vari bar e ai punti ristoro del Polo fieristico, allestiremo per i nostri visitatori una piccola area Street Food, che contiamo di espandere nelle prossime edizioni. Abbiamo selezionato sette truck provenienti da tutta Italia che proporranno prodotti tipici, specialità e ricette che mescolano con sagacia le varie tradizioni. Il tutto da assaporare in libertà, girando e curiosando tra le aree espositive.

Non resta che segnarsi in agenda questo imperdibile evento!
La mostra mercato sarà aperta dalle 8.30 alle 17 in entrambe le giornate, il costo del biglietto sarà pari a 8 euro, con parcheggio gratuito. L’evento sarà supportato dall’animazione e dalla musica di Radio Millennium, che svolgerà il ruolo di media partner con i dj e gli speaker ufficiali. E ancora, allestiremo un vero e proprio set fotografico con modelle e pin up! Si sottolinea anche la possibilità, per chi intende pernottare, di soggiornare a prezzi di favore presso alcune strutture convenzionate. La Mostra è in continua evoluzione: il nostro obiettivo è di migliorare costantemente e di far crescere un evento sempre più apprezzato dagli appassionati e dagli espositori. Vi aspettiamo numerosi!

Per ulteriori informazioni contattare:
Associazione Auto Moto Anni ‘70
Sede Legale:
Via Villoresi, 60
21052 Busto Arsizio (VA)
Cell: 338-2016966
info@mostrascambiobustoarsizio.it
http://www.automotoepoca.eu
http://www.mostrascambiobustoarsizio.it
Polo Fieristico MalpensaFiere
Via XI Settembre, 16
21052 Busto Arsizio (VA)

Associazione Auto Moto Anni ’70Busto ArsizioMostra Scambio Auto Bici e Moto d’Epoca
Commenti (0)
Aggiungi commento