Mostra Regionale di San Giuseppe

In programma da oggi al 24 marzo al PalaFiere di Casale Monferrato

CASALE M.TO – La Mostra Regionale di San Giuseppe, arrivata alla 73° edizione, si svolgerà al Quartiere Fieristico della Cittadella di Casale Monferrato da oggi venerdì 15 a domenica 24 marzo. Ad organizzarla, all’insegna della continuità, sarà la D&N Eventi, che ha già riconfermato gli ingredienti che avevano contribuito al grande successo dell’edizione del marzo 2018, ovvero della “Fiera dei record”, con un afflusso senza precedenti di espositori e di pubblico: si tratta dell’ingresso gratuito e del percorso a giorni alterni, oltre che della tradizionale “Piazzetta del Gusto”, con espositori provenienti da svariate regioni italiane, e di “Arteinfiera”, ideata e curata dall’artista e critico d’arte Piergiorgio Panelli, quest’anno alla sua venticinquesima edizione. Sarà anche riproposta l’Area Giochi, riservata ai giovanissimi, nonché l’Eno-Area, ampliata e arricchita affiancando ai produttori vinicoli un’area degustazione. Sempre ricco, in continuità con le edizioni precedenti, il programma di eventi collaterali musicali, artistici, così come conferenze e dibattiti. La ristorazione quest’anno sarà a cura di “Polentoteca”, ristorante piemontese specializzato nella preparazione della polenta, tradizionale e concia, accompagnata da vari piatti tradizionali. Infine una novità: sarà infatti allestita un’area verde a cura di Vivai Varallo e Istituto Luparia, dove verranno tenuti vari corsi di giardinaggio, come anticipazione di “Monferrato Green Farm”, la grande fiera del Giardinaggio e dell’Agricoltura organizzata sempre da D&N Eventi che si terrà al PalaFiere di Casale Monferrato dal 3 al 5 aprile 2020.

I principali appuntamenti
Oggi venerdì 15 marzo alle 21 nella Sala Congressi ed Eventi ci sarà un’esibizione di ballo Country a cura di Play Planet Casale. Domani 16 marzo dalle 17 alle 19.30 torna, come tradizione, il Festival Canoro San Giuseppe, giunto alla VIII edizione. Nel corso dell’evento si esibiranno giovani talenti canori selezionati da Federico Marchese. Alle 21.45 spettacolo pirotecnico nel piazzale antistante il PalaFiere e la Cittadella.
Domenica 17 marzo alle 15 presentazione della “Monferrato Green Farm”, cui seguirà un corso pratico gratuito sulla potatura dell’olivo, a cura dell’Istituto Luparia. Maggiori info sul sito http://www.monferratogreenfarm.it Dalle 17 alle 18.30 Conferenza “Antartide: cuore freddo del pianeta Terra”, relatrice la professoressa Paola Francesca Rivaro, a cura del Circolo Subacqueo Casale Monferrato. Nell’incontro verranno presentate in modo divulgativo alcune attività oceanografiche svolte nell’ambito del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide che testimoniano la variazione delle caratteristiche delle acque marine antartiche in risposta al cambiamento climatico. Il racconto delle sue esperienze antartiche è parte del libro “Donne come noi”, Sperling & Kupfer 2018. Il 18 marzo alle 20.30 Conferenza “Gli interventi assistiti con gli animali” – Esperienze di pet-therapy dell’Associazione Un Cane per Sorridere Onlus presso le strutture sanitarie della provincia di Alessandria. Il 19 marzo alle 21 degustazione guidata dell’Olio d’Oliva del Monferrato a cura dell’Istituto Lupari, all’interno dell’area dedicata a Monferrato Green Farm. Alle 21 nella sala congressi Presentazione libro “Luna Park”, realizzato da Federico Marchese, che racconta la storia del luna park che si tiene ogni anno a Casale nel mese di marzo, da quando stazionava in Piazza Castello fino all’attuale posizione in Piazza d’Armi, con testimonianze degli spettacoli viaggianti corredate da fotografie. Il 20 marzo alle 20.30 “Valcerrina: tra percorsi di natura e fede Cristiana”. Giovedì 21 marzo alle 21 si terrà la conferenza – dialogo dal titolo “Quale cultura nel 2020?” curata dalla consulta della cultura di Casale Monferrato. Nel corso della serata si discuterà sull’importanza di fare cultura specialmente nel proprio territorio. La serata sarà condotta dalla giornalista e scrittrice Veronica Iannotti ed interverranno vari critici ed esperti nel settore, tra i quali l’assessore alla cultura Daria Carmi per un saluto all’evento, la prof. Federica Mingozzi critica d’arte di Novara, i critici Piergiorgio Panelli e Giuliana Bussola ed il prof. Ilenio Celoria di Casale Monferrato. durante la serata si terrà un omaggio alla poesia con interventi di alcuni poeti tra i quali Iris Devasini e Paola Casulli. Il 22 marzo alle 21 degustazione guidata della birra artigianale prodotta dall’Istituto Luparia all’interno dell’area dedicata a Monferrato Green Farm. Il 23 marzo alle 17 sarà riproposto il corso pratico gratuito sulla potatura dell’olivo, mentre alle 21, nella saletta eventi del PalaFiere, grandi e piccini potranno sfidarsi nel famoso quiz “Il Cervellone”, a cura di Play Planet Casale. Infine, il 24 marzo alle 17 corso pratico gratuito sul compostaggio a cura dell’Istituto Luparia nell’area dedicata a Monferrato Green Farm.

Per informazioni:
Polo Fieristico Riccardo Coppo
Via Martiri di Nassiria 8
Casale Monferrato (AL)
info@mostrasangiuseppe.it
http://www.mostrasangiuseppe.it

Casale MonferratoD&N Eventimostra regionale San Giuseppe
Commenti (0)
Aggiungi commento