ASTI – Da lunedì a domenica prossimi, una sala espositiva del centralissimo Palazzo Ottolenghi di corso Alfieri 350 ospiterà l’allestimento della mostra “La Bibbia non è solo ‘il Libro’”.
L’allestimento – realizzato con la collaborazione della locale Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova, che ha raccolto ed ordinato il materiale espositivo appartenente a una collezione privata – consta di una parte storica (“Dal rotolo al tablet, attraverso il microfilm e l’elettronica”), un’altra riguarda la diffusione (“Dalle lingue parlate, dal Braille alla LIS”), mentre la sezione scrittori spiega “Chi furono e come scrissero”, con particolare rilievo al Nome Divino nelle Sacre Scritture. Infine, “La lotta del Libro per sopravvivere”.
Sono numerosi i pezzi di particolare rilevanza storica che verranno esposti, tra cui due Bibbie di Diodati, del 1607 e del 1641; la versione di Pierre Robert Olivetan del 1532 e la traduzione di Martin Lutero del 1545; una Vulgata Latina del 1736 e l’Emphasised Bible di Rotherham del 1897.
All’apertura della mostra, alle 17 di lunedì, dopo il saluto delle Autorità locali, è previsto un breve seminario cui parteciperanno la direttrice della Biblioteca Astense Donatella Gnetti e gli studiosi Gianfranco Monaca, Alberto Bertone e Giampiero Leo.
Visite guidate, da martedì a domenica, in orario 9.30 – 18. Per maggiori informazioni: 338/3862726