I proventi della mostra, intitolata “l’arte di aiutare”, saranno devoluti a favore della Croce Rossa di Montegrosso. Decisamente diversi nello stile e nei contenuti delle proprie opere, Teotino e Carrer sono infatti uniti da un unico intento: fare della propria arte uno strumento di solidarietà.
La mostra è organizzata grazie al Lions club Storici, Artisti e Presepisti d’Asti in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Montegrosso e la Confraternita dei Battuti.
MAURIZIO BORGA CARRER
Maurizio Borga Carrer è nato ad Asti, dove ha compiuto i suoi studi fino alle superiori, poi conclusi all’Università di Bologna nella facoltà di Economia e Merceologia degli alimenti. Nonostante abbia sempre dipinto, ha iniziato a esporre solo nel 1988 su invito della pittrice astigiana Amelia Platone, sua maestra d’arte e amica. Sotto la guida della prof. Platone si è perfezionato negli anni ’80 nella tecnica dell’olio e dell’acrilico. Successivamente si è dedicato all’utilizzo di nuovi materiali: metacrilato, vetroresina, poliuretano espanso. Ha lavorato numerosi anni come pittore e conduttore, in stretta collaborazione con medici psichiatri, psicologi e personale sanitario all’atelier di Arte terapia del centro psichiatrico dell’ospedale di Asti. Ha partecipato con insegnanti, medici e artisti a progetti pilota atti a valorizzare l’espressività e la creatività dei piccoli allievi della scuola elementare “Dante” a ricordo della pittrice A. Platone. Al suo attivo ha numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Degne di nota le mostre di Torino, Milano, Treviso, Asti, Parigi, Stoccolma, Madrid. Ad Asti ha esposto nelle prestigiose gallerie d’arte Il Platano e La Giostra.
ANTONIA TEOTINO CERRATO
Astigiana di adozione ma di origini calabresi, Antonia Teotino ha conseguito il diploma magistrale all’istituto N.S. della Purificazione di Asti. Superato il concorso magistrale ha realizzato il suo sogno: insegnare alle elementari. Dal pensionamento in poi ha dedicato il suo impegno al volontariato: catechismo, doposcuola, Lilt e oggi artista solidale. La sua passione per la pittura ha origini lontane e negli ultimi anni è diventata, grazie all’incontro con persone che l’hanno incoraggiata, un modo di aiutare chi si trova in difficoltà. Ha al suo attivo mostre in ambito cittadino e provinciale.
Date e orari
sabato 19 agosto: dalle 17 alle 19
domenica 20 agosto: dalle 10 alle 12:30 e dalle 17 alle 19
martedì 22 agosto: dalle 10 alle 12:30
Altri orari su richiesta telefonando al 389-1369000