Le montagne del grande ciclismo lunedì 23 maggio al Salone del Libro di Torino

Uncem presenta la nuova guida turistica di 28 tappe per emulare i campioni

TORINO – Uncem e Regione Piemonte presentano lunedi al Salone del Libro di Torino (Sala Arancio, ore 12,15, Lingotto Fiere) la nuova guida turistica (e sportiva) sul “Grande ciclismo in Piemonte”, con ventotto tappe sulle strade delle Alpi Occidentali per emulare i campioni sulle montagne più belle. Un prodotto nuovo, tradotto in francese e inglese, realizzato con il progetto Interreg Alcotra Mito Outdoor, per portare sulle strade del Piemonte e delle Alpi Occidentali appassionati di ciclismo da tutto il mondo che vogliono percorrere le strade che hanno visto in tv nelle corse a tappe e nelle prove in linea di un giorno. Lunedi al Salone, con i vertici del Consiglio regionale, ci saranno anche i Sindaci di Usseaux, Sestriere, Rivarolo. Proprio Rivarolo ospiterà la partenza della tappa del Giro d’Italia verso Cogne, domenica. Mentre Usseaux è la terra dello sterrato tra più famosi nel mondo, il Colle delle Finestre. Mentre Sestriere è l’unica località al mondo ad aver ospitato tappe del Giro, del Tour, Mondiali di Sci e Olimpiadi invernali. Un mix perfetto.

Ventotto itinerari tra Italia e Francia, sulla guida Regione-Uncem, curata da Sergio Balsamo e Marco Bussone, +Eventi Edizioni. Sono le tappe di un grande giro. Quattro settimane. Le montagne scalate dai campioni e dai gregari, quelle strade viste in tv in grandi corse a tappe e di un giorno. Le strade di Fausto Coppi, Costante Girardengo, Franco Balmamion, Marco Pantani, Paolo Savoldelli, Ivan Basso. Le strade tra i borghi che li hanno resi campioni. Obiettivo, con i Consorzi turistici piemontesi di “Piemonte Incoming” è comporre itinerari, pacchetti turistici che possono generare nuovi flussi. Da un giorno a una settimana, è la guida giusta per il ciclismo nelle Alpi Occidentali.

L’area alpina tra Piemonte e Francia diventa così un “faro” di richiamo per il turismo internazionale: dal Monviso alla Costa Azzurra, passando da Oropa e sul Fauniera. Un patrimonio naturalistico eccezionale e una varietà di paesaggi difficilmente riscontrabile in altre parti d’Europa. “L’outdoor è strumento di promozione, veicolo di flussi turistici, pezzo portante di una nuova economia sostenibile che mette i territori e le comunità al centro. L’outdoor è montagna unita al mare, Alpi-cerniera, il tuo spazio di vita e tempo libero”, spiegano Roberto Colombero, Presidente Uncem Piemonte, e Marco Bussone, Presidente Uncem nazionale.

La guida non verrà presentata solo al Salone del Lingotto. Il 25 maggio alle ore 11, appuntamento a Torino al Circolo della Stampa di corso Stati Uniti. Il 30 maggio, presentazione della Guida alla “Settimana della Montagna” di Pomaretto, ore 21. Il 1° giugno alle ore 15 la guida con le ventotto tappe verrà presentata su Zoom.

Su YouTube quattro videoclip con altrettante figure di riferimento del ciclismo, che raccontano il rapporto delle due ruote con le strade delle Alpi, le montagne, i territori, i nostri paesi. Franco Balmamion, due volte vincitore del Giro d’Italia, i giornalisti Franco Bocca e Beppe Conti, l’ex Presidente della Regione Piemonte Enzo Ghigo.

23 maggio Salone del Libro di TorinoGrande ciclismo in Piemontemontagne grande ciclismoUncem e Regione Piemonte
Commenti (0)
Aggiungi commento