ASTI – Tra i sapori e i profumi del PalaTartufo di piazza San Secondo Asti, da sabato 19 novembre ci sarà una nuova proposta firmata Campagna Amica Coldiretti Asti.
Si chiama Monfrà Asti Edition ed è la rivisitazione autunnale, con prodotti a km0, del Panino Piemontese, ideato dal cuoco Domenico Sorrentino, farcito con battuta di Fassona Razza Piemontese e guarnito con bontà rigorosamente astigiane.
Una prelibatezza già a partire dal pane, prodotto con grano antico varietà Verna macinato a pietra e aromatizzato alla Barbera d’Asti docg e al rosmarino, seguendo una lenta lievitazione naturale, per poi proseguire col companatico che, alla battuta di carne, abbina: Olio di Nocciola, Maionese con Moscato d’Asti, Cavolo Cappuccio, scaglie di topinambur e Robiola di Roccaverano dop. Il tutto, condito con Bagna Cauda, un filo di Miele Biologico al Rododendro e una spolverata di granella di Nocciola Tonda Gentile e Trilobata.
Una vera e propria “sfizioseria” che, in un’unica soluzione, mette insieme carboidrati, carne, verdura, frutta e dolce della filiera corta astigiana, per un tripudio di sapori tra i più spiccati della tradizione piemontese.
Per l’occasione, alle ore 11,30 al PalaTartufo, Coldiretti Asti ospiterà lo show-cooking del cuoco Sorrentino, per illustrare la preparazione del prelibato Monfrà Asti Edition.
Sempre al PalaTartufo, tutti i fine settimana di novembre e di dicembre, si pranza e si cena con i Cuochi Contadini di Campagna Amica (sabato pranzo e cena, domenica solo pranzo). Oltre al Panino Piemontese Monfrà ci saranno: Battuta di Carne Razza Piemontese con o senza Tartufo Bianco, Robiola di Roccaverano con o senza Tartufo Bianco e Uovo al Tegamino con Tartufo Bianco, quest’ultimo, a rotazione con agnolotti monferrini.
In abbinamento, una fine selezione di vini dell’EnotecAmica con una proposta anche a calice di bollicine, bianchi e rossi: Brut Metodo Martinotti “Luna Perlata” dell’Azienda Agricola Ronzano, Altalanga Millesimato 2018 dell’Azienda Contratti, Terre Alfieri docg Arneis 2021 Azienda Agricola Rossanino, Barbera d’Asti docg L’armatore 2021 Az. Agricola Durio, Terre Alfieri Docg Nebbiolo Tukè 2021 di Pescaja, Ruché di Castagnole Monferrato Primordio 2021 Az. Agricola Amelio Livio e Nizza 2019 Az. Agricola Guido Berta. Non occorre la prenotazione. Padiglione coperto.
Dal PalaTartufo al Magico Paese di Natale, le proposte del Mercato Contadino e dell’EnotecAmica di Campagna Amica si moltiplicano.
In piazza Roma, presso la Casa Coldiretti Asti, tanti prodotti della filiera corta: dal dolce al salato, dal miele 3 Gocce d’Oro alle nocciole tostate, fino alle conserve e ai vini la scelta non mancherà. Tra le novità anche il Panettone di Campagna Amica al Moscato decorato con nocciole; un prodotto da forno confezionato con materie prime provenienti dalle aziende agricole di Campagna Amica Asti (in vendita anche nel Mercato Contadino di corso Alessandria 271).
La Casa Coldiretti Asti sarà aperta dalle ore 10 alle ore 20 tutti i sabati e le domeniche di novembre, mentre a dicembre, fino al 18 del mese, dal giovedì alla domenica. Per i bambini, distribuzione palloncini Coldiretti.
“Le novità in casa Coldiretti non mancano mai – apprezza il Presidente della Federazione Provinciale Marco Reggio; – del resto, l’astigiano è terra fertile di prodotti agroalimentari tra i più apprezzati al mondo. Non resta, quindi, che far incontrare le materie prime di eccellenza con la lunga esperienza enogastronomica locale”.
“Filiera Corta, prodotti a km0 e story telling. Questo, è il più bel regalo di Natale che i contadini di Campagna Amica offrono alla città e ai numerosi visitatori/turisti che verranno a visitare il Magico Paese di Natale e la Fiera Nazionale del Tartufo – chiosa il Direttore Diego Furia; – l’agroalimentare di Campagna Amica renderà Asti ancora più appetitosa, per una degustazione o una conviviale da condividere con gli amici, per una spesa genuina da portarsi a casa o per un regalo da donare, certamente gradito”.