Monferrato on stage: domenica il tributo a Faletti

Il calendario completo tocca 16 comuni per 17 date a ingresso libero: il territorio monferrino diventa protagonista dell’estate piemontese

ASTI – Inizia questa domenica la 4ª edizione di “Monferrato on stage – Il gusto della musica”, la rassegna che fino al 20 settembre animerà il territorio Unesco con un fitto calendario di appuntamenti. La manifestazione musicale ed enogastronomica, ideata e diretta da Cristiano Massaia e organizzata dall’Associazione BMA e patrocinata da Regione Piemonte, Provincia e Città di Asti, toccherà 16 comuni del Monferrato astigiano. Diciassette le date in programma, con il doppio appuntamento ad Asti del 3 luglio e del 20 settembre. “Monferrato on stage” si presenta come un sapiente mix di concerti, degustazioni di prodotti d’eccellenza locali e attenzione al sociale. Oltre alla conferma della partnership con l’associazione Autismo che Fare, quest’anno si unisce anche l’Anffas onlus di Asti; durante la rassegna, sarà presente uno stand delle due associazioni con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tematica dell’autismo e della disabilità in generale. Nel corso di tutte le serate, il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato presieduto da Filippo Mobrici proporrà al pubblico una serie di degustazioni: in particolare si potranno assaporare l’Albarossa, il Grignolino d’Asti e il Ruchè. Anche Cocchi, storico nome del Vermouth di Torino e dello Spumante piemontese, sarà presente con i suoi prodotti in occasione dei concerti. Tra le novità, le band che si sono classificate al primo e al secondo posto a Sanremo Rock apriranno gli spettacoli di Monferrato on stage 2019.

I primi appuntamenti

5 luglio a Cocconato Soul Nassau

Il primo evento è per questa domenica 30 giugno a Passerano Marmorito: a 5 anni dalla scomparsa di Giorgio Faletti, il musicista, giornalista e autore Ezio Guaitamacchi proporrà in piazza della Chiesa un omaggio all’artista astigiano. Interverranno la moglie Roberta Bellesini, Alberto Fortis, Andrea Mirò e Chiara Buratti. Durante la serata verrà ripercorsa la carriera di Giorgio attraverso racconti, immagini e musica.
Il 3 luglio ad Asti in piazza Cattedrale ci sarà il poeta Mogol per una serata volta a celebrare i 5 anni di riconoscimento Unesco delle nostre colline di Monferrato, Langhe e Roero.
Il 5 luglio a Cocconato in piazza Camillo Benso di Cavour ci saranno i Soul Nassau, band che farà immergere i partecipanti nel vibrante mondo della Black Music. A ogni live, il gruppo scava nei brani classici di artisti come James Brown, Ray Charles, Aretha Franklin, Stevie Wonder, Etta James fino ai tempi della rinascita funk & “Northern Soul”, sempre alla ricerca del groove e dell’essenza blues.

6 luglio a Frinco David Grissom live band

Il 6 luglio a Frinco in Località San Firmino si esibirà David Grissom, artista che ha suonato con Bob Dylan, Ringo Starr, Santana, Buddy Guy, John Mellencamp, Chris Isaak e Sarah Hickman, solo per citarne alcuni. Ispirato dalla chitarra di Jimmy Page, direttamente da Austin, Texas, Grissom ci riporterà indietro nel tempo con i sui suoni ricercati e nostalgici.

I concerti iniziano alle 21.30; cena e degustazioni prodotti locali dalle 19.30 su prenotazione. Tutte le informazioni e il calendario completo sono disponibili sul sito http://www.monferratonstage.it e sulla pagina https://www.facebook.com/MonferratOnStage/?ref=br_tf&epa=SEARCH_BOX

Monferrato on stage
Commenti (0)
Aggiungi commento