Moncalvo celebra il Tartufo Bianco

Grande attesa per la seconda domenica di festa

MONCALVO – La “Città più piccola d’Italia” e prima capitale storica del basso Monferrato è conosciuta per essere uno scrigno di arte, storia ed eccellenze enogastronomiche. Tra i personaggi che hanno dato lustro alla cittadina di origine romana ricordiamo, in particolare, il pittore Guglielmo Caccia detto il Moncalvo (1568-1626), l’ebanista Gabriele Capello (1806-1877) e il Senatore Prof. Vincenzo Buronzo (1884-1976). E proprio in questo luogo di grande fascino si celebra, per due domeniche (il 20 e il 27 ottobre), il prodotto principe della cucina monferrina d’autunno nella tradizionale “Fiera del Tartufo Bianco di Moncalvo”. La manifestazione, giunta alla 65ª edizione, si caratterizza per essere una realtà con solide radici e anche quest’anno sarà capace di richiamare l’attenzione di un pubblico di appassionati e visitatori sempre più ampio ed eterogeneo.

Gli appuntamenti del 27 ottobre
Veniamo a descrivervi nel dettaglio questa seconda e ultima domenica di festa moncalvese. Il 27 ottobre l’inaugurazione della “Fiera del Tartufo Bianco di Moncalvo” si terrà in piazza Carlo Alberto, alle 9, con seguente apertura delle iscrizioni degli espositori. Dalle 10 del mattino si potrà visitare l’esposizione allestita nel ridotto del Teatro Comunale a cura del GAM (Gruppo Artisti Moncalvesi), mentre alle 12.30 la Commissione Giudicatrice assegnerà il Trofeo Città di Moncalvo “Tartufo d’Oro”. Il Museo Civico ospita la mostra dedicata allo scultore di fama internazionale Walter Morando; visite guidate con partenza davanti all’ingresso del Teatro Civico alle 11 e alle 15. Inoltre, alle 16.30 al Teatro Civico andrà in scena la commedia “Colpo di fulmine” del gruppo Siparietto Laps. Spettacolo di beneficenza, a ingresso libero, organizzato dal Comune e “We care Onlus” per la lotta alle malattie veneree in Uganda.
Non mancheranno il mercatino dei tartufi, gli stand dei prodotti tipici e dell’artigianato locale e le degustazioni enogastronomiche. In particolare, dalle 13 la Pro Loco di Moncalvo catturerà i palati dei partecipanti con un ricco pranzo che sarà servito nella sede di via Testa Fochi. Ma occorre affrettarsi perché i posti sono limitati: per prenotarsi occorre telefonare al 388-6466361 o scrivere una mail all’indirizzo info@prolocomoncalvo.it Il menu proposto prevede peperone con acciughe e bagnetto; carne cruda di Fassone piemontese con tartufo nero; insalata russa della “Gina”; fagottini funghi e tartufo; torta salata ai porri; vol-au-vent con crema ai funghi. Si continua con agnolotti De.Co. ai tre arrosti; brasato di manzo al Barbera con patate e carote. Si conclude in dolcezza con bonèt, bacio al mascarpone e cocco, crema al Moscato con melograno.
Il tutto a 35 euro a persona, compresa la Barbera della Cantina sociale “Settecolli” di Moncalvo.
Inoltre, nel padiglione centrale in piazza Carlo Alberto si potranno degustare specialità al tartufo e non, tra cui agnolotti monferrini, uova al tegamino, bunet e molto altro ancora; questi piatti non necessitano di prenotazione e possono essere serviti anche senza tartufo. È previsto il servizio gratuito di bus navetta dai parcheggi alla piazza.

Per ulteriori informazioni: http://www.fieradeltartufodimoncalvo.it

Leggi altri articoli su https://dentrolanotiziabreak.it/

 

Moncalvo fiera tartufo bianco
Commenti (0)
Aggiungi commento