Moncalvo conferisce la Cittadinanza onoraria a Patrick Zaki

MONCALVO – Il Comune ha conferito a Patrick George Zaki la cittadinanza onoraria.

Attivista e ricercatore egiziano, studente del master internazionale Erasmus Mundus “Gemma” in Women’s and Gender Studies dell’Università di Bologna, Zaki è stato arrestato oltre un anno fa al suo rientro in Egitto e si trova dall’8 febbraio 2020 in detenzione preventiva fino a data da destinarsi. Il 6 aprile 2021, la Corte d’Assise del Cairo ha nuovamente rinnovato di altri 45 giorni la sua detenzione.

A fronte del protrarsi di questa grave violazione dei diritti umani – dicono gli attivisti della struttura astigiana di Amnesty Internationalriteniamo che il recente conferimento da parte del Comune di Moncalvo della cittadinanza onoraria a Patrick Zaki sia un bel segnale, significativo e importante, che ci auguriamo possa rappresentare uno stimolo ed un esempio anche per Asti ed altri Comuni del territorio. Tale conferimento è già stato approvato da diverse città italiane, a partire da Bologna presso la cui Università Patrick è iscritto, e nel mese di aprile è stato approvato un ordine del giorno bipartisan in Senato per chiedere la cittadinanza italiana per Patrick Zaki”.

Gli attivisti astigiani ricordano che per mantenere alta l’attenzione e per sostenere la richiesta di libertà e giustizia per Patrick Zaki, ognuno può portare il suo apporto anche sottoscrivendo alla pagina https://www.amnesty.it/appelli/liberta-per-patrick/ l’appello di Amnesty International “Libertà per Patrick”.

Patrick George Zaki rischia fino a 25 anni di carcere per dieci post di un account Facebook, che la sua difesa considera ‘falso’, ma che ha consentito alla magistratura egiziana di formulare pesanti accuse di “incitamento alla protesta” e “istigazione a crimini terroristici”. Nel suo Paese avrebbe dovuto trascorrere solo una vacanza in compagnia dei suoi cari in una breve pausa accademica.

Riteniamo che Patrick George Zaki sia un prigioniero di coscienza – conclude Amnestydetenuto esclusivamente per il suo lavoro in favore dei diritti umani e per le opinioni politiche espresse sui social media”.

Leggi altri articoli su https://dentrolanotiziabreak.it/ sulla nostra Pagina Facebook https://www.facebook.com/dentro.lanotizia/ e su Twitter @DNotizia

Amnesty InternationalMoncalvo cittadinanza onorariaMoncalvo Patrick George Zaki
Commenti (0)
Aggiungi commento