Il presidente della Monalevents racconta: “L’idea della Leva delle Leve è nata a una cena con gli amici di una vita, quelli con cui si ritorna sempre a raccontare delle prodezze fatte con l’ingenuità e il coraggio dei diciotto anni e di quel particolare momento della festa di leva che, solo chi vive in un paese, può comprendere. Ci siamo confidati che sarebbe stato magico poter rivivere quelle giornate. Poi, volgendo lo sguardo all’altra metà del tavolo, abbiamo notato una manciata di bambini che ci assomigliavano quando, tra i banchi di scuola, ci scambiavamo figurine e sogni. I nostri figli meritano di sentirsi abbracciati da una comunità viva. Hanno il diritto di aspettare con trepidazione i diciotto anni e poter vivere quel momento senza tempo che è la festa di leva. Ci siamo detti, facciamo vedere come si fa! Il progetto è diventato reale quando ho incontrato persone piene di entusiasmo, così, rispolverando vecchi amici e conoscendone di nuovi è iniziato il progetto della Monalevents”.
Il cielo di Monale si è colorato di bandierine verdi bianche e rosse e, quel giorno, hanno avuto tutti diciott’anni. In quelle vie che quel giorno parevano più vivide e intense, l’aria era leggera ed il ritmo della banda scandiva i battiti di un paese intero.
La meraviglia di quell’abbraccio intorno alla pëssra, dove le radici del paese hanno preso per mano i germogli della comunità rimarranno un dolce ricordo per tutti i Monalesi.
Tutti i coscritti per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a questa grande festa vogliono citare una frase di Pavese che racchiude l’emozione che hanno provato tutti: “Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti”
La “Leva delle Leve” ha inaugurato la stagione della Monalevents, che ha in programma altri eventi che calcheranno i valori su cui si fonda la neonata associazione: la dirompenza dello stare bene facendo comunità insieme.
Per informazioni: aspmonalevents@gmail.com, 333-3991644