ASTI – Lo scrittore-giornalista Carlo Cerrato sarà alla Libreria Alberi d’Acqua (via Rossini 1), venerdì 5 maggio alle 18, per presentare il suo ultimo libro intitolato “Milli, una donna”, pubblicato da Gente&Paesi edizioni. Dialogherà con l’autore la giornalista Antonella M. Larocca.
Il libro parla di Emilia Cardona, ultima moglie dell’artista Giovanni Boldini, personaggio di grande cultura e personalità cui è dedicata una mostra a Palazzo Mazzetti (visitabile fino al 14 maggio).
“Milli, una donna” accende un faro su una figura che non è solo stata la moglie di un grande pittore della Belle Époque, ma si distinse come giornalista, scrittrice (pubblicò cinque romanzi: due in francese, tre in italiano) e curatrice di mostre e libri d’arte.
Da ragazza di paese (è nata a Costigliole d’Asti nel 1899) a inviata a Parigi per la “Gazzetta del Popolo” fino a diventare musa ispiratrice del grande artista.
A mezzo secolo dalla sua scomparsa, Cerrato ricostruisce per la prima volta con precisione la figura di una donna assai moderna rispetto all’epoca in cui è vissuta.
La pubblicazione non vuole essere una biografia definitiva, quanto piuttosto il punto di approdo di una prima, intensa, fase di ricerca che ha impegnato a lungo il giornalista astigiano. Dalle pagine di Cerrato emerge l’immagine di una donna che ha condotto l’intera vita come la protagonista di un romanzo.
L’autore Carlo Cerrato è scrittore e giornalista professionista dal 1978.
Ha lavorato alla “Gazzetta del Popolo” dal 1976 al 1980, quindi è entrato in Rai, contribuendo alla nascita dei Tg dell’informazione regionale, diventando caporedattore a Torino e Genova. E’ stato responsabile delle trasmissioni nazionali Tgr Leonardo (Rai3), Ambiente Italia (Rai3) e Montagne (Rai2). Ha pubblicato numerosi libri, tra cui “La televisione del villaggio”, “L’ulivo di Argostoli” e “Mani bianche zona rossa”. Amministratore locale e promotore di eventi culturali, è Segretario Generale della Fondazione Giovanni Goria e presidente della Fondazione Gente&Paesi.
L’ingresso alla presentazione del 5 maggio è gratuito, ma è necessario prenotare.
Per informazioni e prenotazioni: Libreria Alberi d’Acqua 0141-556270, alberidacqua@libero.it