ASTI – Al via giovedì 12 ottobre la terza edizione del corso di Avvicinamento al Vino, il percorso didattico introduttivo sul mondo della degustazione a cura di Davide Buongiorno (Wset Diploma) e di Paolo Noto (sommelier e wine coach dell’EnotecAmica).
Questo il programma delle 4 serate a calendario, dalla durata di 3 ore ciascuna: giovedì 12 ottobre (ore 20,30) “Enologia: l’arte segreta del vino”; giovedì 19 ottobre (ore 20,30) “I vini rossi”; giovedì 26 ottobre (ore 20,30) “Vini bianchi e rosati”; giovedì 2 novembre (ore 20,30) “Gli spumanti e i vini dolci”.
“Il corso è adatto sia per principianti sia per chi possiede una minima conoscenza del vino ed è in cerca di un’impronta maggiormente funzionale e moderna” spiega Buongiorno. “L’approccio è concreto, divertente e mirato a garantire risultati di immediata applicazione. Si parte dai concetti essenziali dell’analisi sensoriale del vino, imparando a valutarne e a descriverne l’aspetto, nonché il profumo e il gusto, per poi esplorare gli abbinamenti vino-cibo. Inoltre, è prevista una sezione dedicata all’uva, dal vigneto alle lavorazioni in cantina, con l’obiettivo di trasferire la necessaria consapevolezza per meglio apprezzare le qualità organolettiche del vino, il tutto, in un’atmosfera viva e dinamica”.
Per ogni serata verranno degustate tre diverse etichette. Al termine, i partecipanti riceveranno l’attestato di partecipazione e i materiali didattici in formato digitale.
“Per poter godere appieno delle qualità organolettiche dei grandi vini bandiera della terra astigiana, e non solo, è sempre bene possedere un minimo di conoscenza base indispensabile ad un approccio consapevole, per un piacere pieno della degustazione” sottolinea il Presidente Coldiretti Asti Monica Monticone.
“Educare e affinare i sensi al vino significa accostarsi alla degustazione in maniera puntuale, per meglio apprezzare i diversi descrittori che caratterizzano ognuna delle tantissime denominazioni” conclude il Direttore Coldiretti Asti Diego Furia. “La millenaria cultura enoica consegna al vino Made in Italy, una ricca biodiversità senza pari che parla, altresì, di agricoltura, natura, ambiente, tradizione, scienza e arte vitivinicola”.
Quota di adesione al corso per le complessive 4 serate: euro 100. Info e prenotazioni: 337 1120058 oppure acquistando il biglietto online su www.enotecamica.it