ASTI – Nella giornata di ieri, 8 giugno, il cortile del liceo artistico B. Alfieri di Asti ha ospitato le allieve dell’Ucraina che, insieme alla docente Roberta Borgnino, responsabile del progetto “Progettare insieme per l’inclusione, per la pace”, nato pochi giorni dopo l’invasione da parte della Russia del territorio ucraino, hanno allestito un mercatino di solidarietà per raccogliere fondi in favore della popolazione ucraina ancora in guerra.
Allo Sportello Studenti dell’IIS A. Castigliano della scuola è stato attivato, ormai da anni, un punto di ascolto e di accompagnamento in collaborazione con Migrantes Point e la Commissione per le Pari Opportunità della provincia di Asti.
Le profughe ucraine hanno iniziato, sin dai primi mesi, a collaborare attivamente ed è nata una costruttiva progettazione di azioni ed eventi che continua tuttora, e che ieri ha coinvolto l’IIS V. Alfieri, portando un messaggio di pace e di solidarietà a chi sta soffrendo per la propria terra, a chi è rimasto là a combattere o non ha voluto o potuto lasciare la propria casa. Dicono dall’Istituto: “Le allieve ucraine, invece, parlano da qui, dalle nostre scuole e dai nostri cortili, attraverso atti e parole che riempiono i nostri cuori di orgoglio, anche solo per averle conosciute di persona”. Intanto, sempre al liceo artistico B. Alfieri si sta avviando un altro progetto, volto a favorire gli studenti ucraini non solo nelle aule di lezione e nei laboratori, ma soprattutto in attività extrascolastiche, attività che, come sottolinea la Dirigente Maria Stella Perrone “fanno crescere i nostri ragazzi e portano nella loro vita una ventata di leggerezza”.