“La meraviglia è dietro l’angolo” è lo slogan della la nuova campagna che lancia la riapertura al pubblico della Reggia di Venaria. Da oggi 23 maggio sono infatti di nuovo visitabili a pagamento i lussureggianti Giardini; da sabato 30 maggio riaprono anche la Reggia, il Castello della Mandria e la mostra “Sfida al Barocco. Roma Torino Parigi 1680 – 1750”, il primo grande evento espositivo di livello internazionale che si inaugura in Piemonte nel 2020. La mostra, progettata dalla Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura, conta la partecipazione eccezionale del Museo del Louvre, la collaborazione speciale di grandi musei di Roma, Torino e Parigi e vanta l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana.
Modalità di visita
L’accesso alla Venaria Reale è consentito per gruppi contingentati e previa prenotazione online tramite il sito web http://lavenaria.it dove è inoltre possibile reperire le informazioni relative alle modalità di visita (compresi i nuovi orari di apertura e i nuovi biglietti) e di permanenza. Tutto il complesso della Venaria Reale resterà aperto anche lunedì 1° giugno, per favorire chi vuol fare il “ponte” con la Festa della Repubblica del 2 Giugno.
Domenica 7 giugno alle ore 18 riprenderà anche la celebrazione con cadenza mensile della Santa Messa, grazie alla convenzione stipulata tra il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude e la Parrocchia della Natività di Maria Vergine in Venaria Reale, con ingresso libero e sempre nel rispetto delle normative previste sulla sicurezza.
Gli eventi e le iniziative nei Giardini
Con l’inizio dell’estate saranno inoltre organizzati spettacoli, concerti e performance in collaborazione con istituzioni culturali del territorio, in particolare il Teatro Regio Torino, la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, Piemonte dal Vivo e la Fondazione Via Maestra della Città di Venaria con anche altri interlocutori locali.
Sempre nei Giardini saranno previsti corsi per giardinieri aperti al pubblico e un Centro Estivo con attività strutturate pensate per le famiglie e per le associazioni del territorio a cura dei Servizi Educativi.
Per momenti di pausa e relax, sarà infine consentito portare con sé il necessario per un pic-nic personale da consumare liberamente e in sicurezza nei grandi spazi dei Giardini (i punti ristoro riapriranno a partire dal 9 giugno).
La meraviglia è dunque dietro l’angolo: chi l’ha detto che per vedere qualcosa di nuovo bisogna andare lontano?
Leggi altri articoli su https://dentrolanotiziabreak.it/ sulla nostra Pagina Facebook https://www.facebook.com/dentro.lanotizia/ e su Twitter @DNotizia