TORINO – La Commissione Regionale per le Pari Opportunità del Piemonte organizza un convegno intitolato “Medicina di genere. Presente e futuro”, che si terrà il 27 maggio, dalle 14 alle 17, al Circolo dei Lettori di Torino.
“Il concetto di Medicina di Genere nasce dall’idea che le differenze tra uomini e donne in termini di salute siano legate non solo alla loro specificità biologica e ovviamente alla funzione riproduttiva, ma anche a fattori ambientali, sociali, culturali e relazionali. Le diversità nei generi si manifestano dai diversi stili di vita adottati e dai relativi comportamenti, alla differente risposta alle patologie in tutte le fasce di età, al ricorso dei servizi sanitari e per prevenzione, diagnosi, ricovero, medicina d’urgenza, uso di farmaci ma anche nell’atteggiamento nei confronti della malattia. La stessa pandemia Covid-19 ha evidenziato effetti diversi su uomini e donne”, spiegano gli organizzatori.
Il programma
I saluti istituzionali e l’apertura dei lavori saranno affidati a Maria Rosa Porta, presidente della Commissione Regionale per le Pari Opportunità.
A seguire gli interventi di Andrea De Luca, psicologo e psicoterapeuta; Maria Cristina Patrosso, genetista; Marco Musso, referente del Tavolo Regionale sulla Medicina di Genere; Tullia Penna, ricercatrice in Filosofia del Diritto al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino.
A moderare l’incontro saranno Caterina Angela Agus, vicepresidente Commissione Regionale per le Pari Opportunità, e Noemi Favale, vicepresidente del Tavolo di lavoro “Salute e Benessere” della CRPO.
Per info e prenotazioni: 011-4325961, crpo@regione.piemonte.it