La terza tappa di “Medicina Amica” ha affrontato le problematiche cardiologiche nei giovani

Un incontro organizzato dal Rotary Club Asti all’Istituto Vittorio Alfieri

ASTI – Giovedì scorso, nell’aula magna dell’Istituto Vittorio Alfieri di Asti, si è tenuta la terza “tappa” del percorso formativo “Medicina Amica”, organizzato per gli studenti delle scuole superiori dal Rotary Club Asti; argomento della mattinata è stata la salute del cuore, sintetizzato nel titolo “Diamo cuore alla vita promuovendo uno stile di vita sano”.

Accolti dalla dirigente scolastica Stella Perrone, hanno partecipato all’incontro oltre cento studenti del liceo classico Alfieri, dell’Istituto Monti, del liceo scientifico Vercelli e dell’istituto professionale Castigliano, accompagnati dai rispettivi insegnanti.

Al tavolo dei relatori i rotariani dott. Luigi Gentile, che ha parlato di “Diabete e patologie cardiometaboliche”, il dott. Marco Scaglione, che ha trattato della “Morte improvvisa”, soffermandosi in particolare sulle cause della stessa e sulla possibile prevenzione, e il dott. Nino Buscemi, che ha affrontato il tema della “Cardiopatia ischemica nei giovani”.

Dopo le relazioni, tutte tese a mettere in luce le modalità più efficaci per prevenire nei giovani le malattie cardiovascolari, numerose sono state le domande poste dagli studenti, finalizzate anche all’individuazione di possibili sbocchi professionali nel settore medico e paramedico.

La prossima “tappa” di Medicina Amica si svolgerà mercoledì 31 gennaio all’Istituto Giobert per geometri e ragionieri e tratterà dell’apparato scheletrico.

Istituto Vittorio Alfieriproblematiche cardiologiche nei giovaniRotary Club Astiterza tappa di “Medicina Amica”
Commenti (0)
Aggiungi commento