L’Accademia Internazionale Medicea consegna la “Medaglia Laurenziana” a uno studente del Penna di Asti

Il prestigioso riconoscimento viene conferito a personalità che si sono distinte nel campo culturale e sociale

FIRENZE – Nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio si è tenuta la cerimonia di conferimento del Premio “Lorenzo il Magnifico”, giunto alla sua 35ª edizione. Nel corso dell’evento è stata conferita la Medaglia Laurenziana a Nicolò Amos Varlotta, studente dell’Istituto Penna di Asti, per la parte avuta come attore nel cortometraggio “Il tesoro di Monticchio” e anche come promessa di giovane talento.

La candidatura è stata proposta dal Magnifico Rettore dell’Accademia Medicea al Consiglio Accademico, dopo averlo conosciuto e aver visto i suoi lavori alla premiazione del Festival Internazionale di Montecatini Terme.

 La Medaglia Laurenziana infatti è assegnata a personalità che si sono distinte nel campo culturale e sociale.

La serata è stata presentata dall’attrice Antonella Salvucci. Ospite d’onore, il Professor Francisco Javier Benedicto Ruiz, responsabile dei programmi di navigazione dell’ESA, che ha tenuto una lectio magistralis sui nuovi confini in materia di esplorazione del cosmo. L’evento è promosso dall’Accademia Internazionale Medicea in collaborazione, e con il patrocino, del Comune di Firenze, rappresentato dal vicesindaco Alessia Bettini, e il patrocinio della Regione Toscana.

Durante la cerimonia, sono stati consegnati altri, non meno importanti, premi: Caterina de’ Medici, per le donne che si sono distinte in vari campi, dall’imprenditoria al sociale, Collare Laurenziano a personalità che si sono messe in luce per la loro attività al servizio della cultura, dell’arte e dell’umanità. “E’ un premio assolutamente meritato per l’impegno profuso, siamo molto orgogliosi di Nicolò. Anche a nome di tutto l’Istituto gli auguriamo che questo sia solo il primo di una lunga serie di successi“, affermano gli insegnanti Maggiorotti, Bocchio e Ricchetti.

FirenzeMedaglia LaurenzianaNicolò Amos Varlottastudente del Penna di Asti
Commenti (0)
Aggiungi commento